La Fifa ha svelato i calendari per il Mondiale di calcio del 2026 che si terranno negli Stati Uniti d’America, Messico e Canada dall’11 giugno al 19 luglio. L’Italia, nel caso in cui si dovesse qualificarsi attraverso i playoff (semifinale contro l’Irlanda del Nord il 26 marzo, ed eventuale finale il 31 marzo), sarebbe inserita nel girone B con Canada, Qatar e Svizzera. Gli azzurri giocherebbero la loro prima gara a Toronto, proprio contro i padroni di casa, alle ore 15.00 locali (le 21.00 in Italia). La seconda sfida di giocherebbe a Los Angeles contro la Svizzera (ore 15.00 di New York, le 21.00 in Italia), mentre la terza gara contro il Qatar, andrebbe in scena a Seattle (alle 12, le 21.00 in Italia).
Il sorteggio “fortunato”
Dopo un splendido sorteggio finale che ha rivelato chi giocherà contro chi, i tifosi delle 42 squadre qualificate – e delle 22 ancora in lizza per i sei posti rimanenti – hanno ora scoperto quando e dove inizia il loro sogno per la Coppa del Mondo. In una diretta da Washington, D.C., con la partecipazione delle leggende Fifa Ronaldo Nazário, Francesco Totti, Hristo Stoichkov e Alexi Lalas, il presidente della Fifa Gianni Infantino ha svelato il calendario aggiornato delle partite del torneo, pensato per offrire le migliori condizioni possibili a squadre, spettatori e tifosi che seguono le loro nazioni in tutto il mondo.
I padroni di casa Canada, Messico e Stati Uniti d’America – le uniche squadre che già conoscevano le loro sedi – hanno conosciuto gli avversari e gli orari di inizio nelle ultime 24 ore. El Tri darà il via alla prima Coppa del Mondo a 48 squadre contro il Sudafrica allo Stadio di Città del Messico giovedì 11 giugno alle 13:00 ora locale. In una partita carica di passione ed energia, il paese è destinato a fermarsi mentre le due squadre replicano la partita d’apertura della Coppa del Mondo Fifa 2010 – con gli allenatori Javier Aguirre (Messico) e Hugo Broos (Sudafrica) che si incontrano nuovamente sulla scena mondiale dopo la loro sfida ai Mondiali 1986 nello stesso stadio.
L’Italia potrebbe debuttare contro il Canada
Il giorno seguente, il Canada sarà travolto dall’entusiasmo ospitando il vincitore dello spareggio europeo tra Italia, Irlanda del Nord, Galles e Bosnia ed Erzegovina a Toronto alle 15.00 ora locale (21.00). Quell’energia si diffonderà in tutto il continente mentre gli Usa inizieranno la loro campagna casalinga a Los Angeles con il loro primo incontro ufficiale contro il Paraguay alle 18:00 ora locale (03:00 CET e 22:00 ad Asunción), un momento per suscitare emozioni da una costa all’altra.
Tra le partite di rilievo della fase a gironi, la sfida europea nel Gruppo L tra Inghilterra e Croazia – una ripetizione della loro drammatica semifinale del 2018 – si terrà al Dallas Stadium mercoledì 17 giugno alle 15:00 ora locale (22:00). La sede, con tetto retrattile e climatizzata, garantirà condizioni confortevoli sia per le squadre che per gli spettatori, permettendo al contempo ai tifosi di tutta Europa di seguire l’azione in diretta. Un approccio simile è stato adottato per la decima partita: il leggendario allenatore olandese Dick Advocaat guiderà Curaçao – il paese più piccolo mai partecipato a una Coppa del Mondo – al suo debutto mondiale contro la Germania, quattro volte vincitrice, allo Houston Stadium domenica 14 giugno alle 12:00 ora locale (19:00 CET, e 13:00 a Willemstad).
Le gare in programma per il Mondiale 2026
Un altro incontro di rilievo vedrà Brasile e Marocco sabato 13 giugno allo New York New Jersey Stadium alle 18:00 ora locale (00:00 CET, 19:00 a Brasilia e 23:00 a Rabat) – una partita che promette di conquistare l’intera regione tri-statale. Monterrey farà anche la storia sabato 20 giugno, quando ospiterà la partita del 1.000° Mondiale Fifa, che vedrà la Tunisia affrontare il Giappone – un’altra rivincita della Coppa del Mondo FIFA 2022, quando una vittoria ha portato il Giappone per la prima volta nella fase a eliminazione diretta. La partita inizierà alle 22:00 ora locale (06:00 CET, 05:00 a Tunisi e 13:00 a Tokyo).
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

