Home » Fatti » Mondo Sport » Calcio » Il Catania espugna Monopoli al 95′, decisivi Casasola e Caturano: 1-2 il finale. Le pagelle

Il Catania espugna Monopoli al 95′, decisivi Casasola e Caturano: 1-2 il finale. Le pagelle

Il Catania espugna Monopoli al 95′, decisivi Casasola e Caturano: 1-2 il finale. Le pagelle

Tre punti pesantissimi per i ragazzi di Mimmo Toscano che espugnano il “Veneziani”: decisivi Casasola e Caturano

Una vittoria non adatta ai deboli di cuore ottenuta dal Catania di Toscano al Veneziani di Monopoli che centra la seconda vittoria consecutiva arrivata al 95′ con il secondo gol consecutivo di Caturano, ribaltando una gara partita male con il vantaggio dei padroni di casa con Tirelli al 51′ e poi ripresa da Casasola al 80′. La cronaca e le pagelle.

Caturano al 95′ regala tre punti pesantissimi a Toscano: il Catania vince a Monopoli 2-1

Dopo una iniziale fase di studio, parte forte il Monopoli di Colombo con una traversa clamorosa al 13′ con Calcagni che stava per sorprendere Dini. Al 20′ grandi proteste tra i rossazzurri per un possibile rigore su un fallo su Casasola ma il direttore di gara nega la massima punizione in favore dei siciliani. Poi è proprio Bruzzaniti a inventare con un tiro cross su punizione che per poco non beffa il portiere del Monopoli.

Nella ripresa è il neoentrato Rolfini (subentrato al 46′ per Bruzzaniti) ad avere la palla del vantaggio, ma è bravo Albertazzi a negare l’1-0 all’ex Vicenza. Il vantaggio, però, al 51′ lo trova il Monopoli con Tirelli che sfrutta un tiro cross di Imputato che si tramuta in assist per l’ex Giana Erminio. Al 64′ è Dini a salvare i rossazzurri su una conclusione di Longo, superlativo il portiere del Catania. Entra anche Lunetta, che serve l’assist al 80′ per il primo sigillo in rossazzurro di Casasola che riporta in parità la sfida del Veneziani. Il finale è da infarto, prima Tirelli ha la palla del vantaggio al 90′ ma cinque minuti dopo è ancora Salvatore Caturano a decidere l’incontro su assist di Lunetta, un gol da tre punti per i rossazzurri che trovano così la seconda vittoria consecutiva.

Le pagelle

Dini 6,5: Tantissimi interventi importanti a salvare il risultato, soprattutto su Tirelli negandogli la doppietta per il possibile 2-0. Sul gol del vantaggio biancoverde poche colpe.

Pieraccini 7: Tra i migliori in campo senza sé e senza ma. Salva nel finale un gol praticamente fatto da Fall ed è onnipresente in tutti gli anticipi. Peccato per l’ammonizione che gli costa la gara di domenica prossima contro il Cosenza.

Allegretto 6,5: Non era facile prendersi lo scettro ceduto forzatamente da Di Gennaro visto il grave infortunio e l’ex Picerno questa sera si è dimostrato capace di non far rimpiangere il numero 15 etneo. In netta crescita.

Celli 6,5: I crampi a fine partita sono il sintomo dell’ottima prova del braccetto sinistro di Toscano che con ogni progressione era una mina vagante per gli avversari. Bene soprattutto in fase difensiva.

Casasola 7,5: Dà tutto quello che ha l’esterno destro ex Ternana e trova finalmente il primo gol in rossazzurro, meritatissimo traguardo per l’argentino.

Quaini 6,5: Il rinnovo arrivato in settimana è una ulteriore prova delle qualità di questo ragazzo che è anche sfortunato al 92′ dove poteva anche trovare il suo primo gol in campionato.

Di Tacchio 4,5: Prova nettamente negativa del capitano del Catania spesso in difficoltà nei recuperi palla e sbaglia moltissimi passaggi nelle ripartenze.

(dal 79′) Corbari 6: Dà freschezza e qualità nei 10 minuti in cui il Catania entra nel vivo in fase offensiva, trovando due gol pesantissimi.

Donnarumma 4,5: Pessima gara del laterale sinistro rossazzurro che sbaglia tantissimi palloni, perdendone tanti in fase difensiva. In netto calo rispetto ad inizio stagione.

(dal 66′) Lunetta 7: Decisivo sulla sinistra dove è incontenibile e trovando anche l’assist per l’1-1 di Casasola. Indiavolato.

Jimenez 6: Si vede a sprazzi quando duetta con Casasola dalla destra ma spesso è poco incisivo nei palloni servibili per i compagni in avanti.

(dal 60′) D’Ausilio 7: Il suo ingresso cambia la partita e il quinto assist stagionale dell’ex Avellino per Caturano è la dimostrazione di tutta la forza della panchina del Catania.

Bruzzaniti 6: Prova a inventare con palloni interessanti per Forte e Jimenez ma l’ex Pineto è spesso impreciso e ben tenuto a bada da Manzi.

(dal 46′) Rolfini 6,5: Sfortunato a non trovare la prima rete in rossazzurro, un gol annullato per fuorigioco davvero millimetrico. Però è comunque tra i migliori dando velocità e ritmo in avanti.

Forte 5: Tira in porta sostanzialmente una volta sola all’11’ non centrando lo specchio e poi si vede davvero troppo poco in fase offensiva.

(dal 60′) Caturano 7,5: “Sasà” è ancora una volta decisivo. Dopo la rovesciata contro la Cavese, arriva anche il gol vittoria a Monopoli, una rete voluta e cercata e che sposta gli equilibri di un campionato bellissimo per i rossazzurri.

Toscano 7: L’ha vinta coi cambi e con la forza di una panchina molto lunga l’allenatore rossazzurro, trovando tre punti che pesano come un macigno, nonostante le tante sbavature durante l’arco dei 90 minuti. Adesso però testa subito al Cosenza, uno scontro diretto da non fallire.

Il tabellino

MONOPOLI (3-5-2): Albertazzi; Manzi (dal 71′ Bove), Piccinini, Ronco (dal 81′ Angileri); Valenti, Calcagni (dal 81′ Scipioni), Battocchio, Greco, Imputato (dal 66′ Oyewale); Tirelli, Longo (dal 66′ Fall). A disposizione: Piana, Gagliano, Bove, Dudic, Paukstys, Cascella, Rossi, Bordo. Allenatore: Alberto Colombo

CATANIA (3-4-2-1): Dini; Pieraccini, Allegretto, Celli; Casasola, Quaini, Di Tacchio (dal 79′ Corbari), Donnarumma (dal 66′ Lunetta); Bruzzaniti (dal 46′ Rolfini), Jimenez (dal 60′ D’Ausilio); Forte (dal 60′ Caturano). A disposizione: Bethers, Raimo, Quiroz, Doni, Ierardi, Martic. Allenatore: Domenico Toscano

ARBITRO: Il sig. Giuseppe Vingo della sezione di Pisa

ASSISTENTI: Il sig. Tommaso Mambelli della sezione di Cesena e il sig. Davide Merciari della sezione di Rimini

QUARTO UOMO: Il sig. Bruno Spina della sezione di Barletta

FVS: Il sig. Giovanni Francesco Massari della sezione di Molfetta

AMMONITI: 50′ Pieraccini (CAT), 72′ Calcagni (MON), 90+6′ Angileri (MON)

ESPULSI:

RETI: 51′ Tirelli (MON), 80′ Casasola (CAT), 90+5′ Caturano (CAT)

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it

Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video

WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it