Intitolare il Teatro Ariston – lo scenario storico del Festival di Sanremo – al maestro Peppe Vessicchio, recentemente scomparso: è l’idea nata dai fan del noto direttore d’orchestra, che hanno lanciato una petizione online per rendere omaggio a uno dei rappresentanti più noti del panorama musicale nazionale.
Nel frattempo, pochi giorni fa, il 10 novembre, si sono svolti i funerali – in forma privata – nella chiesa dei Santi Angeli Custodi a Roma.
Teatro Ariston intitolato al maestro Peppe Vessicchio, la petizione
La petizione è stata lanciata online sul sito Change.org. La motivazione è evidente: il maestro Vessicchio – tra apparizioni nei teatri e in tv – era tra i più apprezzati del panorama musicale italiano e internazionale e la sua fama, così come il suo amore genuino per la musica, meritano un riconoscimento.
“Ci sono persone che non hanno mai bisogno di un microfono per farsi sentire. Beppe Vessicchio era una di quelle. Con una bacchetta, un sorriso e un gesto gentile riusciva a parlare a milioni di persone, dentro e fuori dal Teatro Ariston. Per oltre trent’anni, la sua figura ha accompagnato la storia del Festival di Sanremo: presente in più di 25 edizioni, ha diretto alcuni dei brani più amati della musica italiana, collaborando con artisti come Elio e le Storie Tese, Zucchero, Tosca, Avion Travel, Mietta, Ornella Vanoni e decine di altri”, si legge nel testo della petizione.
Si ricordano le sue partecipazioni ad “Amici“, ma soprattutto la sua lunga storia con il Festival di Sanremo. “Non era solo un direttore d’orchestra. Era un educatore musicale, un divulgatore raffinato, un uomo capace di parlare di armonia come di filosofia”, si legge nel testo.
Perché il teatro Ariston
A Sanremo – ricordano ancora i fan che hanno dato vita all’iniziativa popolare – “quando il Maestro saliva sul podio e l’orchestra si preparava, il pubblico applaudiva prima ancora che partisse la musica“. “Il Teatro Ariston di Sanremo, dove Peppe Vessicchio ha trascorso gran parte della sua carriera, è il luogo naturale per conservarne la memoria”, si legge ancora nel testo della petizione.
Vessicchio – si ricorda ancora su Change.org – “è stato tra i direttori più amati dal pubblico televisivo italiano, tanto che sui social l’espressione ‘Dov’è Vessicchio?’ è diventata un tormentone nazionale. È stato testimone e protagonista dell’evoluzione musicale italiana, promuovendo la cultura dell’armonia e il valore educativo della musica”. Per questo i promotori chiedono l’intitolazione dell’Ariston al maestro. Sono già decine le firme verificate.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

