La politica siciliana piange la scomparsa di Francesco Cimino, morto oggi a Patti, in provincia di Messina. Aveva 93 anni, nato nel 1932 nel centro del Messinese, è stato senatore in tre legislature. Agronomo di professione, è stato eletto per la prima volta nel 1983 è stato tra gli scranni di Palazzo Madama fino al 1994. Domani, domenica 16 novembre, alle 15,30 l’ultimo saluto nello spiazzale del cimitero di Patti.
Chi era Francesco Cimino, ex senatore e sottosegretario in più legislature e governi

Nella sua lunga carriera politica ha ricoperto la carica di sottosegretario di Stato all’Agricoltura e Foreste nel Governo Goria, in quello De Mita e nell’Andreotti VI, nonché sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri nel Governo Andreotti VII. Nondimeno è stato anche componente del direttivo del gruppo del Partito socialista italiano al Senato e ha fatto parte della Commissione agricoltura.
Il lutto sui social
Si moltiplicano in questi minuti i messaggi di cordoglio e lutto sui social. Scrive un utente: “La mia fraterna vicinanza a Natalia Cimino, Francesca ed Anna ed a tutti gli adorati Suoi nipoti, per la scomparsa , avvenuta oggi, dell’amatissimo padre, Francesco Cimino, parlamentare ed uomo di governo, appassionato del nostro territorio, di solida cultura riformista, e soprattutto marito , padre, nonno esemplare. Serberò sempre il ricordo di un uomo non solo perbene, ma aperto al dialogo, curioso della vita, moderno, accogliente, ironico”.
Fratelli d’Italia scrive: “Il Coordinamento cittadino di Patti vuole esprimere il proprio cordoglio per la scomparsa del Senatore Francesco Cimino. Uomo d’altri tempi, un vero galantuomo. Il suo impegno istituzionale per il bene comune è stato esemplare. Lo ricorderemo sempre con il suo sorriso sincero e la sua fermezza nel portare a compimento i propri doveri”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

