Home » Cronaca » Lutto nella politica siciliana, è morto a Patti l’ex senatore Francesco Cimino

Lutto nella politica siciliana, è morto a Patti l’ex senatore Francesco Cimino

Lutto nella politica siciliana, è morto a Patti l’ex senatore Francesco Cimino

Agronomo di professione, è stato eletto per la prima volta nel 1983 è stato tra gli scranni di Palazzo Madama fino al 1994. Domani, domenica 16 novembre, alle 15,30 l’ultimo saluto nello spiazzale del cimitero di Patti

La politica siciliana piange la scomparsa di Francesco Cimino, morto oggi a Patti, in provincia di Messina. Aveva 93 anni, nato nel 1932 nel centro del Messinese, è stato senatore in tre legislature. Agronomo di professione, è stato eletto per la prima volta nel 1983 è stato tra gli scranni di Palazzo Madama fino al 1994. Domani, domenica 16 novembre, alle 15,30 l’ultimo saluto nello spiazzale del cimitero di Patti.

Chi era Francesco Cimino, ex senatore e sottosegretario in più legislature e governi

Lutto nella politica siciliana, è morto a Patti l’ex senatore Francesco Cimino

Nella sua lunga carriera politica ha ricoperto la carica di sottosegretario di Stato all’Agricoltura e Foreste nel Governo Goria, in quello De Mita e nell’Andreotti VI, nonché sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri nel Governo Andreotti VII. Nondimeno è stato anche componente del direttivo del gruppo del Partito socialista italiano al Senato e ha fatto parte della Commissione agricoltura.

Il lutto sui social

Si moltiplicano in questi minuti i messaggi di cordoglio e lutto sui social. Scrive un utente: “La mia fraterna vicinanza a Natalia Cimino, Francesca ed Anna ed a tutti gli adorati Suoi nipoti, per la scomparsa , avvenuta oggi, dell’amatissimo padre, Francesco Cimino, parlamentare ed uomo di governo, appassionato del nostro territorio, di solida cultura riformista, e soprattutto marito , padre, nonno esemplare. Serberò sempre il ricordo di un uomo non solo perbene, ma aperto al dialogo, curioso della vita, moderno, accogliente, ironico”.

Fratelli d’Italia scrive: “Il Coordinamento cittadino di Patti vuole esprimere il proprio cordoglio per la scomparsa del Senatore Francesco Cimino. Uomo d’altri tempi, un vero galantuomo. Il suo impegno istituzionale per il bene comune è stato esemplare. Lo ricorderemo sempre con il suo sorriso sincero e la sua fermezza nel portare a compimento i propri doveri”.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI