Morto Franco Oddo, giornalista: Siracusa in lutto

Lutto nel giornalismo siciliano, morto Franco Oddo: “Voce storica a Siracusa”

webms

Lutto nel giornalismo siciliano, morto Franco Oddo: “Voce storica a Siracusa”

Redazione  |
martedì 21 Maggio 2024

Tanti i traguardi del giornalista nel corso della sua carriera: tra questi anche il prestigioso premio Mario Francese.

Lutto nel mondo del giornalismo siciliano: è morto Franco Oddo, giornalista e cronista molto noto in provincia di Siracusa. Aveva 76 anni.

Pochi giorni fa, a livello nazionale, un altro lutto nel giornalismo in seguito alla scomparsa di Franco Di Mare. Dopo una breve ma aggressiva malattia, il giornalista napoletano si è spento all’età di 68 anni.

Morto Franco Oddo, chi era il giornalista

Oddo aveva 76 anni, la maggior parte dei quali spesi per la sua Siracusa e per la sua passione più grande: il giornalismo e il racconto del territorio. Dopo l’università, aveva scritto su “La Domenica” e su “La Sicilia”. Dal 1978, invece, è stato alla guida del Diario di Ragusa e di quello di Catania. Ha fatto parte del “Giornale del Sud”, diretto da Pippo Fava” ed è stato anche direttore de “La Civetta di Minerva”, ottenendo anche il premio Mario Francese per l’inchiesta sul Sistema Siracusa.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Il cordoglio

Numerosi i messaggi di cordoglio di amici e colleghi. Tra questi c’è quello del sindaco di Siracusa, Francesco Italia: “Ci lascia FRANCO ODDO, voce storica del giornalismo siracusano, e fondatore de LA CIVETTA DI MINERVA. Condoglianze alla famiglia e alle persone a lui care per questa grande perdita”.

Anche Assostampa Siracusa ha voluto dedicare un pensiero al collega scomparso: “La segreteria e gli iscritti di Assostampa Siracusa esprimono cordoglio per la scomparsa del collega Franco Oddo e rivolgono le più sentite condoglianze alla famiglia. Oddo, 76 anni, ha maturato la sua passione per il giornalismo a partire dagli anni universitari. Tornato a Siracusa ha scritto su La Domenica, diretta da Pino Filippelli, poi su La Sicilia. A partire dal 1978 è stato alla guida del Diario di Ragusa, poi del Diario di Catania. Nel 1982 ha fatto parte della redazione siracusana del Giornale del Sud diretto da Pippo Fava. Quindi il passaggio alla televisione e in ultimo La Civetta di Minerva. A lui e alla vice direttrice Marina De Michele anche il premio Mario Francese per l’inchiesta sul Sistema Siracusa che fece venire alla luce i torbidi intrecci nel mondo della giustizia”.

Foto da profilo Facebook

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017