Alle 7.35 di questa mattina, 21 aprile 2025, è morto all’età di 88 anni Papa Francesco. Il Pontefice – che fino alla fine ha cercato di rispettare ogni suo impegno – è deceduto a seguito di un drastico crollo delle sue condizioni di salute,
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
La morte del Pontefice – che era stato diverse settimane ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma in prognosi riservata dopo il peggioramento delle sue condizioni di salute – getta nello sconforto tutto il mondo, lasciando un vuoto incolmabile dopo quasi 12 anni di pontificato (il prossimo 13 marzo avrebbe raggiunto il suo dodicesimo anno dall’elezione).
Le origini di Papa Francesco e la sua vita in adolescenza
Nato nel barrio di Flores a Buenos Aires, in Argentina, da una famiglia di origini italiane (piemontesi e liguri), Jorge Mario Bergoglio è il primogenito di cinque figli. Perito chimico, colui che sarà poi Papa Francesco nel suo periodo in patria si dedicò inizialmente a svolgere delle pulizie in una fabbrica per mantenersi. Successivamente, nella vita di Jorge Mario Bergoglio anche una piccola esperienza da buttafuori in un locale notturno di Córdoba.
Bergoglio – che come da lui stesso ammesso ebbe anche una fidanzata in gioventù – all’età di 21 anni subì l’asporto della parte superiore del polmone destro a causa di una grave forma di polmonite, proprio ciò che è poi stato fatale per la sua morte.
I primi passi verso l’ecclesiastico
I primi passi collegati al seminario di colui che diventerà presto Papa Francesco risalgono all’11 marzo del 1958, data in cui Jorge Mario Bergoglio iniziò il suo noviziato presso la Compagnia di Gesù. In questo arco di tempo, Bergoglio trascorse molto tempo tra Cile, Buenos Aires e altri luoghi del Sudamerica, fino alla laurea in filosofia arrivata nel 1963.
Successivamente, la cattedra di letteratura e psicologia nei collegi di Santa Fe e Buenos Aires, quindi – dal 2005 al 2011 – il ruolo a capo della Conferenza Episcopale Argentina. Nell’arco della sua carriera, Papa Francesco è stato anche consigliere della Pontificia commissione per l’America Latina, gran cancelliere dell’Università Cattolica Argentina, presidente della Commissione episcopale per la Pontificia Università Cattolica Argentina, membro della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, membro della Congregazione per il clero, membro della Congregazione per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica, membro del Comitato di presidenza del Pontificio consiglio per la famiglia e membro del Consiglio post sinodale.
Papa Francesco, l’elezione del 13 marzo 2013
A causa della clamorosa interruzione del pontificato di Papa Benedetto XVI Ratzinger avvenuta nel febbraio del 2013 a causa dello stesso pontefice, il Conclave – che iniziò nel pomeriggio del 12 marzo – decise per l’elezione di Jorge Mario Bergoglio, divenuto poi Papa Francesco in onore di San Francesco D’Assisi. Eletto al quinto scrutinio utile dalla Santa Sede in Vaticano, Papa Francesco divenne il primo pontefice della storie proveniente dal continente americano, ma anche il primo extra-europeo dai tempi di Gregorio III.

