Avrebbe compiuto 101 anni a breve e ha dedicato tutta la sua vita alla tutela del patrimonio culturale e artistico siciliano.
Trapani e tutta l’area della Valle del Belice in lutto per la morte di Vincenzo Scuderi, stimato artista e storico dell’arte.
Aveva 100 anni (ne avrebbe compiuti 101 il 16 febbraio) e si è spento nella sua casa di Palermo, non prima di aver festeggiato l’ultimo Natale con i suoi cari.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Chi era Vincenzo Scuderi
Classe 1923, si era laureato in Lettere all’Università di Palermo nel lontano 1946. La sua tesi riguardava l’amore di una vita: la storia dell’Arte. Dopo la Scuola di perfezionamento nella disciplina all’Università di Roma, diventò il direttore del museo Pepoli di Trapani e successivamente – dal 1965 al 1988 – Sovrintendente alle gallerie e opere d’arte della Sicilia occidentale.
Vincenzo Scuderi si è occupato di restauro di opere d’arte rubate o andate perdute, soprattutto nella sua zona: la Vale del Belice, devastata dal terremoto del 1968. I funerali si sono tenuti questa mattina in Cattedrale a Palermo.
Il cordoglio
Innumerevoli i messaggi di cordoglio per ricordare l’esperto d’arte. Tra questi c’è quello di Salvare Palermo Fondazione Onlus, che sui social scrive: “Una commossa memoria e un tributo a Vincenzo Scuderi, centenario Soprintendente e Storico dell’arte, che ha dedicato la sua vita al patrimonio artistico e culturale siciliano. Un ringraziamento dalla Fondazione Salvare Palermo per il suo indimenticabile ruolo di ispiratore e anima combattiva di tanti e tanti restauri portati avanti con la sua gentile ma ferrea determinazione, dall’interno della Commissione Restauri che ancora prosegue nel suo solco”.
Fonte foto: Facebook – Salvare Palermo Fondazione Onlus