CATANIA – Martedì 23 aprile alle ore 12 presso l’Oncologia della Fondazione Giglio di Cefalù e mercoledì 24 Aprile alle ore 12 presso l’Oncologia dell’Ospedale Cannizzaro di Catania, sarà inaugurata la mostra fotografica “L’emozione di uno sguardo”, un viaggio immaginario nei luoghi caratteristici della Sicilia, tra cultura, bellezza e tipicità gastronomiche realizzata dal fotografo Alessandro Martines.
“Amore non guarda con gli occhi ma con l’anima” dice William Shakespeare ed è con gli occhi dell’amore che Alessandro Martines ha scattato queste foto e, grazie ad un’idea di Jessica Menis, Oncologa di Padova, le ha liberamente donate alle persone che soffrono e ai loro cari. L’associazione Medicare onlus, impegnata da otto anni nel supporto del paziente oncologico, ha supportato la realizzazione di questa esposizione per donare un viaggio ad ogni foto ai pazienti e i familiari dei reparti oncologici del Giglio e del Cannizzaro. “La Sicilia con i suoi luoghi unici e preziosi offre un dono inestimabile di emozioni da apprezzare ad ogni scatto” commentano Menis e Alessandro Martines.
Nella stessa giornata al Giglio sarà realizzato un altro progetto di Medicare Onlus “La libreria della sala d’attesa”, già in corso presso il Cannizzaro e l’Umberto I di Enna, iniziativa volta a rendere più gradevole l’attesa nei reparti oncologici attraverso il book-sharing con libri inizialmente raccolti e donati da Simonetta Murolo, responsabile del comitato Pari opportunità dell’Ordine dei Commercialisti di Catania.
