Naro riparte dal rispetto dell’ambiente - QdS

Naro riparte dal rispetto dell’ambiente

Pietro Vultaggio

Naro riparte dal rispetto dell’ambiente

martedì 09 Giugno 2020

Le strategie adottate dall’Amministrazione Brandara in linea con le indicazioni nazionali. Sono in arrivo ampliamenti e nuove concessioni per l’occupazione del suolo pubblico

NARO (AG) – Il sindaco Maria Grazia Brandara ha firmato un provvedimento per combattere gli incivili, contribuire a tenere pulite le strade ed evitare forme di inquinamento. L’ordinanza vieta l’abbandono al suolo di mozziconi di sigaretta, ma pure di fazzolettini di carta, gomme da masticare, scontrini e biglietti gratta e vinci. Il tutto a tutela della pulizia e del decoro urbano negli spazi pubblici.

Con lo stesso provvedimento, inoltre, i titolari di pubblici esercizi sono stati invitati a collocare, negli spazi esterni adiacenti ai propri locali, appositi contenitori-portacenere per il deposito dei rifiuti di prodotto da fumo. “Vogliamo tutti – ha commentato il sindaco – vivere in una città più decorosa, pulita e salubre. Cominciamo con i piccoli gesti. Con la collaborazione di cittadini e commercianti, e così certamente raggiungeremo l’obiettivo. Mai più strade, piazze e soprattutto adiacenze di esercizi commerciali, banche, uffici invase da pezzetti di carta, gomme da masticare e cicche di sigarette. Oltre il decoro cittadino, ne gioverà l’ambiente e la salute dei cittadini, considerato che i mozziconi di sigaretta sono assimilabili ai rifiuti tossici per l’ambiente e la salute”.

Parallelamente, il sindaco Brandara ha puntato i riflettori su Tosap e utilizzazione di suolo pubblico, prendendo in considerazione il decreto Rilancia Italia che prevede disposizioni di Finanza e Tributi degli Enti locali. In particolare, sono destinatarie dell’esonero dal pagamento le imprese di pubblico esercizio di cui all’articolo 5 della legge numero 287/1991 e titolari di concessioni o di autorizzazioni concernenti l’utilizzazione del suolo pubblico. Il Rilancia Italia punta ad aiutare le attività produttive e nello specifico tutte quelle che hanno o che possono utilizzare spazi esterni, al fine di garantire sicurezza ai cittadini ed agli esercenti e, nello stesso tempo, garantire la ripresa delle attività. Previsto l’utilizzo degli spazi utilizzati all’esterno fino al 31 ottobre, a seguito di specifica richiesta da parte dell’esercente, che non deve versare un corrispettivo al Comune.

“La legge – ha concluso Maria Grazia Brandara – è già operativa e si applica immediatamente. Volontà di questa Amministrazione è consentire gli ampliamenti e le nuove concessioni. Al fine di dare indicazioni agli uffici preposti, ho incaricato l’assessore al ramo, Serena Cremona, di predisporre la proposta di delibera di Giunta per l’approvazione dello specifico atto di indirizzo. La delibera è stata votata all’unanimità”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017