A Niscemi si sta con il fiato sospeso, nell’attesa della risposta ufficiale di domani da parte del Governo. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in visita ieri nella cittadina in provincia di Caltanissetta, ha annunciato che mercoledì il Consiglio dei Ministri approverà il decreto legge e il testo sarà immediatamente operativo. Esso includerà la presenza del dottor Fabio Ciciliano, capo del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, nelle vesti di commissario. Le risorse a disposizione ammontano a 150 milioni, mentre il lavoro riguarderà principalmente la demolizione, ricostruzione e gli indennizzi ai cittadini. Intanto la protezione civile e i vigili del fuoco proseguono le loro attività di monitoraggio dell’emergenza frana e gestione sfollati. Un’emergenza che ha trasformato in maniera indelebile il volto della città, l’animo dei cittadini e la loro storia.
«Stamattina – ci racconta in lacrime una coppia di coniugi sfollati – siamo venuti col desiderio di vedere anche da lontano la nostra casa. Quella casa è stata costruita da mio padre (spiega la donna, n.d.r) con tanti sacrifici. Ci stanno ancora dentro tutte le sue foto e tutti i ricordi della mia famiglia».
Il lavoro per la gestione degli sfollati
Preziosissimo è l’intervento della Misericordia che al Palazzo dello Sport, vicino l’Ospedale di Niscemi, sta ospitando i cittadini in difficoltà. Forte anche la sensibilizzazione dei niscemesi che non hanno perso tempo e stanno ospitando il resto degli sfollati. I vigili del fuoco e la protezione civile monitorano ogni minuto la situazione, attivati dal Dipartimento Nazionale e Regionale, come spiega il sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti: “Stanno ancora lavorando i gruppi di lavoro tecnico, attivati dal Dipartimento Nazionale e Regionale e quindi stiamo aspettando tutti gli esiti di questa mole di dati e ricognizioni satellitari, nonché di analisi fatte con alte tecnologie anche attraverso l’Istituto Nazionale di Geovulcanologia e i dipartimenti universitari di Firenze, Catania ed Enna. Avremo a breve anche la notizia circa l’evoluzione e la definizione successiva della zona rossa. Stiamo lavorando anche alla gestione dell’emergenza abitativa… si lavora incessantemente”.
Adesso, l’attesa più grande è quella del decreto legge comprendente i 150 milioni da parte del Governo. La presidente Giorgia Meloni, in visita ieri a Niscemi, ha annunciato che arriverà in tempi brevissimi.
Massimiliano Conti: “Lavoriamo anche contro l’isolamento di Niscemi”
Il sistema viario è anche un’altra problematica che in questi giorni si sta affrontando, poiché i movimenti franosi stanno forzando le chiusure di alcune strade principali: “Abbiamo un monitoraggio puntuale e quotidiano, minuto dopo minuto, della strada provinciale 11 che è quella che è rimasta minacciata dal fronte di frana e per il resto abbiamo attivato una sorta di bypass alle sp10 sp12 per ripristinare una vecchia trazzera che consente comunque di poter alleggerire il traffico veicolare dell’sp11, ed evitare inoltre l’isoalmento della città dalle altre province” conclude il sindaco Conti, riguardo all’importanza di mantenere collegata Niscemi alle altre province.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

