Home » Cronaca » A Niscemi si prova a ripartire: aperte le scuole. Schifani: “Nessuno rimarrà senza casa”

A Niscemi si prova a ripartire: aperte le scuole. Schifani: “Nessuno rimarrà senza casa”

A Niscemi si prova a ripartire: aperte le scuole. Schifani: “Nessuno rimarrà senza casa”
Foto Adnkronos

Studenti supportati da un team di psicologi. A Palermo il bilaterale Tajani-Schifani.

A Niscemi, in provincia di Caltanissetta, si inizia ad andare avanti dopo la terribile frana che ha messo in ginocchio la comunità la scorsa settimana: riaprono le scuole, con gli studenti sostenuti da un team di psicologi. Nel frattempo, oggi è anche il giorno del bilaterale tra il ministro degli Esteri Antonio Tajani e il presidente della Regione Sicilia Renato Schifani dopo i due terribili eventi naturali – la frana e, prima, l’ondata di maltempo – che hanno danni economici per miliardi di euro.

A Niscemi riaprono le scuole una settimana dopo la frana

Il sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti, ha annunciato il trasloco di 17 aule nei plessi precedentemente individuate. Rimangono chiusi i plessi Belvedere, Don Bosco e San Giuseppe, nel centro storico e attualmente nella “zona rossa” individuata dopo la frana. Accanto agli studenti rientrati in classe ci saranno degli psicologi, scelti per supportare le giovani vittime del disastro naturale.

Perché Tajani è in Sicilia

A Palazzo d’Orléans, a Palermo, proprio nel giorno della riapertura delle scuole a Niscemi è atteso l’arrivo del ministro degli Esteri Antonio Tajani. Il ministro degli Esteri si trova sull’Isola per una missione di sistema a sostegno del tessuto produttivo di Sicilia, Calabria e Sardegna in risposta ai danni provocati dal ciclone Harry.

“A seguito degli eventi calamitosi che hanno gravemente colpito la Sicilia nei giorni scorsi, la Farnesina sta infatti coordinando un pacchetto di misure a sostegno delle aziende esportatrici o appartenenti alla filiera export, volto a compensare i danni subiti e favorire una pronta ripresa dell’attività verso l’estero”, ha spiegato Palazzo d’Orleans.

Focus su Niscemi, Schifani: “Nessuno resterà senza casa”

Come riporta l’Adnkronos (inviata Silvia Mancinelli), nel corso della riunione il governatore Schifani ha naturalmente parlato anche della frana di Niscemi, ribadendo che la Regione ha già attivato la macchina degli aiuti e i primi stanziamenti urgenti per rispondere all’emergenza. “Stiamo affrontando un momento delicato, la Regione farà la propria parte. Abbiamo già stanziato 100 milioni di euro di fondi regionali e siamo pronti a stanziarne altri. Il mio appello è a fare sistema tra i vari livelli istituzionali del Paese, e al momento sta funzionando. Siamo tutti concentrati sull’emergenza e sulla soluzione dei problemi, senza polemiche, per dare immediate risposte ai siciliani. In questi giorni torneremo a Niscemi, nessuno perderà la propria casa: tutti avranno un tetto a Niscemi”, le sue parole.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it