Cronaca

Nubifragio Stromboli, arrivano Musumeci e Curcio: “Lavoriamo per salvare viabilità e turismo”

Il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, ha fatto visita visita all’isola di Stromboli nella giornata odierna dopo il violento nubifragio che ha provocato danni e disagi nella notte tra mercoledì e giovedì scorsi.

L’arrivo di Curcio era stato annunciato oggi dal ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, durante il collegamento in streaming dal Viminale con il Dipartimento della Protezione Civile.

‘Posso assicurare che l’ingegner Curcio sarà presente nel pomeriggio a Stromboli per stare vicino agli uomini che sono impegnati sul posto da giovedì”, aveva sottolineato in conclusione.

Stromboli, presente anche Musumeci

Sull’isola è stato presente anche il governatore della Regione Siciliana, Nello Musumeci. “Ho voluto compiere oggi un sopralluogo a Stromboli, sui luoghi colpiti dal nubifragio dei giorni scorsi”, ha scritto il governatore su Facebook.

“Con me il capo nazionale del Dipartimento della Protezione Civile e quello regionale, il sindaco e le forze dell’ordine. Si lavora incessantemente per ripristinare la viabilità interna e non pregiudicare la stagione turistica”, ha concluso il presidente siciliano.

Stromboli, si cerca la normalità

Nel frattempo sull’isola si tenta di tornare alla normalità dopo le ore difficili trascorse sull’isola da residenti e turisti. Riccardo Gullo, sindaco di Lipari, ha assicurato che il danno quantificato a seguito del nubifragio è pari a 10 milioni di euro.

La Regione Siciliana ha dichiarato lo stato di emergenza, mentre la stessa condizione potrebbe essere messa in atto anche da Roma a seguito della sollecitazione di Federalberghi Isole minori nazionale e Federalberghi Isole Eolie che hanno inviato una richiesta diretta al presidente del Consiglio Mario Draghi.