Nuova sede per l’associazione “Ragusani nel Mondo” - QdS

Nuova sede per l’associazione “Ragusani nel Mondo”

redazione

Nuova sede per l’associazione “Ragusani nel Mondo”

giovedì 30 Dicembre 2021 - 00:30

Una “casa-museo” custodirà la memoria del Premio e le tappe di trent’anni di attività in tutti i continenti. Il direttore D’Angelo e il presidente Brinch: "Un traguardo significativo"

RAGUSA – A Ragusa è stata istituita una sede per valorizzare l’attività trentennale dell’associazione Ragusani nel Mondo. Maturata da un’intesa con la Confcommercio nazionale, rappresentata per l’occasione dal componente del direttivo nonché presidente regionale Gianluca Manenti, e confermata unanimemente dal direttivo provinciale, l’associazione ragusana sarà ospitata nei locali di via Sofocle, precedentemente adibiti alla formazione professionale.

Una sede ampia, spaziosa, dotata di ogni comfort, che permette di poter esporre i numerosi trofei e coppe, le tante pergamene e targhe, i gagliardetti, locandine, manifesti e gadget vari, testimoni di una lunga, proficua e brillante attività svolta in tutti i continenti e che ora potranno essere ammirati come in un museo permanente.

L’associazione Ragusani nel Mondo, attiva sul territorio da decenni, riconosciuta in ambito nazionale nel settore dell’associazionismo d’emigrazione, si pone come un “ponte” che da Ragusa si proietta verso il mondo, con lo scopo di mantenere integri i rapporti fra la Provincia di origine e le migliaia di emigrati iblei sparsi nel globo. L’associazione è nata per coltivare contatti e rapporti con tutti quei ragusani della prima generazione che, ricordando il dialetto, le strade, le porte, i soprannomi, non hanno mai reciso il cordone ombelicale con le proprie origini.

“Poter usufruire di una sede degna di tale progetto è una grande soddisfazione – hanno dichiarato Salvatore Brinch e Sebastiano D’Angelo, rispettivamente presidente e direttore dell’associazione Ragusani nel Mondo – e rappresenta un significativo traguardo raggiunto per il direttivo e per i numerosi amici che seguono il lavoro della nostra associazione”.

E proprio questo magico periodo fa vivere con maggiore gioia e positività la nuova sede, inaugurando anche il nuovo anno all’insegna di sempre nuovi progetti e con rinnovato entusiasmo. La nuova location potrà inoltre degnamente ospitare ogni attività sociale, di gruppo e istituzionale, dando maggiore spessore alle attività proposte, precursore di un futuro sempre all’altezza del blasone maturato da una realtà che ha sempre cercato di promuovere l’immagine dell’area iblea, soprattutto con l’evento di punta del Premio Ragusani nel Mondo.

L’intesa con la Confcommercio potrà sfociare in altre e più virtuose sinergie istituzionali, mettendo reciprocamente a disposizione i rispettivi ambiti professionali – hanno concluso Salvatore Brinch e Sebastiano D’Angelo -. Le pubbliche Istituzioni che governano il nostro territorio, rese più sensibili alle tematiche dell’emigrazione anche grazie alla continua azione di stimolo e sollecitazione portata avanti in questi anni dall’associazione, riconoscono ormai ampiamente il ruolo da essa ricoperto nel campo dello sviluppo dei rapporti con le nostre comunità estere”.

Biagio Tinghino

Tag:

Articoli correlati

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001