Riprendono dal 12 settembre 2023, sul territorio italiano, le attività di test di IT-Alert, il sistema nazionale di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione.
Intorno alle ore 12 del giorno definito, i cellulari accesi e con connessione telefonica dei cittadini che si troveranno nella zona coinvolta, riceveranno un messaggio di test accompagnato da un suono anomalo.
IT-Alert, cos’è e a cosa serve
Il test di IT-Alert è stato già sperimentato nelle scorse settimane in cinque Regioni italiane, Sicilia compresa, e mira a far conoscere il nuovo sistema alle persone che potrebbero essere coinvolte in situazioni di pericolo ed emergenza.
Al termine della simulazione, i soggetti raggiunti dal messaggio potranno verificarne il funzionamento in base alle differenti tipologie di smartphone utilizzati e inviare segnalazioni, risponde alle domande di un questionario.
IT-Alert, il calendario dei test
Il test del sistema nazionale di allarme pubblico prevede già un calendario, in occasione del quale i telefoni torneranno a squillare in base alle date previste.
- 12 settembre in Campania, Friuli-Venezia Giulia e Marche;
- 14 settembre in Piemonte, Puglia e Umbria;
- 19 settembre in Basilicata, Lombardia e Molise;
- 21 settembre nel Lazio, in Valle d’Aosta e Veneto;
- 26 settembre in Abruzzo e nella Provincia Autonoma di Trento;
- 27 settembre in Liguria;
- 13 ottobre nella Provincia Autonoma di Bolzano.
Le date indicate nel calendario attualmente previsto potrebbero subire variazioni nel caso in cui i sistemi di protezione civile regionali dovessero essere impegnati in attività per eventuali allerte che dovessero essere in atto in quei giorni o per situazioni di emergenza.

