Scatta domani l'obbligo di vaccinazione anti-Covid per militari e forze di polizia. L'inadempienza porterà all'immediata sospensione del servizio. Lo ha annunciato il ministro Lamorgese
Scatta domani l’obbligo di vaccinazione anti-Covid per militari e forze di polizia. L’inadempienza porterà all’immediata sospensione del servizio senza ricadute disciplinari con la conservazione del rapporto di lavoro. Lo ha detto il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese in audizione alla commissione Affari costituzionali del Senato, sottolineando che “ci sarà un continuo monitoraggio sugli operatori che hanno adempiuto all’obbligo. Prima dell’introduzione dell’obbligo il monitoraggio non era consentito per la privacy, oggi è invece possibile per la necessaria verifica posta in carico dei datori di lavoro. Ci si attende da questo un’ulteriore spinta ad aderire alla campagna da parte degli operatori”.
I controlli
Sui controlli messi in campo dal governo per contrastare la diffusione della pandemia “non c’è una linea soft ma la linea del rigore per c’è l’esigenza di garantire della salute pubblica”. Ha aggiunto il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese.
In una settimana, dal 6 al 12 dicembre, sono state 3.802 le persone sanzionate nell’ambito dei controlli sul mancato uso del green pass su oltre 924 controlli eseguiti nello stesso arco temporale dalle forza di polizia e dalle polizie locali. Lo ha detto la ministra dell’Interno, luciana Lamorgese, nel corso della audizione in Commissione Affari Costituzionali del Senato.
I pubblici servizi sanzionati – ha aggiunto Lamorgese – sono stati 1610 n(su 104.962 controllati) mentre le chiusure per le violazioni delle misure anti covid sono state 87.