Oggi in Sicilia, gli appuntamenti di mercoledì 25 maggio - QdS

Oggi in Sicilia, gli appuntamenti di mercoledì 25 maggio

web-dr

Oggi in Sicilia, gli appuntamenti di mercoledì 25 maggio

web-dr |
martedì 24 Maggio 2022 - 17:31

Diversi gli appuntamenti politici, culturali, istituzionali che si terranno domani, mercoledì 25 maggio in Sicilia. Vi segnaliamo i più importanti.

Diversi gli appuntamenti politici, culturali, istituzionali che si tengono oggi, mercoledì 25 maggio in Sicilia. Vi segnaliamo i più importanti.

PALERMO-CATANIA
ore 9, Palermo (Palazzo d’Orleans) e Catania (Via Beato Bernardo) – Le segreterie generali Cobas-Codir Sadirs Siad-Csa hanno indetto una assemblea sit-in in piazza per dare voce ai lavoratori regionali.

PALERMO
ore 9.30, Auditorium dell’Assessorato regionale al Territorio di via Ugo La Malfa 169 – Assemblea del personale del comparto della Regione Siciliana, organizzata dalle segreterie regionali di Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Ugl per fare il punto su quanto sta accadendo all’Aran Sicilia dopo lo stop alle trattative per il rinnovo del contratto collettivo.

ore 9.30, Arsenale della Marina Regia di Palermo – l’Assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà, insieme al Dirigente Generale del Dipartimento dei BB.CC., Franco Fazio, aprirà i lavori della giornata di studi “Sui sette mari, navi e modelli di navi dall’antichità al XX secolo”.

MESSINA
ore 10, comitato elettorale M5S di via Cesare Battisti 25
I consiglieri comunali uscenti del MoVimento 5 Stelle di Messina, Cristina Cannistrà, Andrea Argento e Pippo Fusco, presenteranno alla stampa un report sulle attività svolte in questi anni.

PALERMO
ore 10-12, Saracen Sands Hotel & Congress Centre –
L’organizzazione Sindacale, SADA FAST CONFSAL, ha indetto il IX Congresso Nazionale. Tavola rotonda sul tema “Infrastrutture e Sicurezza – Ruolo e prospettive di Anas”.

CALTAGIRONE (CATANIA)

ore 10.30, Salone di rappresentanza “Mario Scelba” del municipio – conferenza stampa dei 13 consiglieri comunali di centrodestra che costituiscono l’opposizione alla Giunta municipale “per chiarire le motivazioni che, durante l’ultima seduta di Consiglio comunale, hanno comportato la sospensione dei lavori”.

PALERMO
ore 11, Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea-Palazzo Riso – Presentazione in anteprima alla stampa della mostra “IN CONTACT WHILE BURNED” dell’artista francese Morgane Tschiember.
La mostra nasce dalla collaborazione tra l’Institut français e il Goethe-Institut, uniti nel Kultur Ensemble, Atelier Panormos, e Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo.

PALERMO
ore 15, Sede Lumsa di Via Parlatore – Presentazione del rapporto sull’economia del Mediterraneo 2021-2022 a cura di Salvatore Capasso (direttore Cnr – Ismed) nel corso della 58ma riunione scientifica della Società Italiana di Demografia, Economia e Statistica (SIEDS).

PALERMO
ore 15.30, hotel San Paolo Palace – “Lavoro ed economia legale.
La gestione e il futuro delle imprese confiscate in Sicilia, quali prospettive di lavoro futuro”: è il tema di una tavola rotonda organizzata dalla Fillea Cgil Sicilia, sindacato degli edili.
Parteciperanno il Prefetto e direttore dell’agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla mafia, Bruno Corda; il Prefetto di Palermo, Giuseppe Forlani, il segretario generale della Fillea Cgil di Palermo, Piero Ceraulo.

PALERMO
ore 17, Addaura Village e Congressi – Noi con l’Italia – Autonomisti-Noi di Centro presenterà la sua lista a sostegno della candidatura di Roberto Lagalla a sindaco. Presente Saverio Romano, vicepresidente nazionale di Noi con l’Italia. Sono previsti gli interventi di Antonello Antinoro, Roberto Di Mauro, Giovanni Di Trapani, Nino Papania, Gaspare Vitrano, Roberto Clemente, Massimo Dell’Utri, Roberto Lagalla, Maurizio Lupi.

MESSINA
ore 17, Rettorato dell’UniMe – Congresso “Lo stretto necessario per il neonato critico – il neonatologo ed il bambino medicalmente complesso”. L’evento, promosso dalla prof.ssa Eloisa Gitto, direttore UOC Patologia e TIN, e patrocinato dalla Società Italiana di Neonatologia (SIN), vuole rappresentare un punto di incontro tra le società scientifiche e le istituzioni, che insieme devono colloquiare su una nuova popolazione pediatrica bisognosa di un adeguato management in epoca neonatale.

BAGHERIA (PALERMO)

ore 17, Sala Borremans di villa Butera – nell’ambito della rassegna del Comune di Bagheria “i mercoledì della lettura, Bagheria che legge”, il volume “Bagheria fra mostri e viaggiatori” di Martino Grasso. A dialogare con l’autore, Daniele Vella, assessore alla cultura Bagheria, la giornalista Sara Abello che coordinerà gli interventi di Camillo Scaduto, giornalista ed Antonello Gargano, servizio accoglienza museo Guttuso. Durante l’incontro saranno letti alcuni brani a cura di Beppe Schillaci.

AGRIGENTO
ORE 17.30 ore 17,30, Collegio dei Filippini ad Agrigento – incontro dibattito sul tema “(IN)Sicurezza sul lavoro – tutele e profili di responsabilità” 1916 – 2022: dalla tragedia mineraria di Cozzo Disi alle vittime di oggi sui luoghi di lavoro.
All’incontro, organizzato dalla sezione di Agrigento dell’Unione Avvocatura Siciliana, con il patrocinio gratuito del Comune di Agrigento, verrà presentato il libro “Testimoni Sepolti” dello scrittore prof. Michele Rondelli che racconterà dell’immane tragedia che ha colpito il territorio agrigentino nei primi del 900 e che è costata la vita a 89 operai.

PALERMO
ORE 18.30, Flaccovio/Mondadori bookstore al San Lorenzo Mercato, Cathy La Torre presenta libro “Ci sono cose più importanti”. Ospite di Flaccovio Mondadori sarà intervistata dalla giornalista Elvira Terranova e firmerà le copie del nuovo libro.

ore 19, Villa Alliata Cardillo – “30 anni dalle stragi, per un’antimafia sociale”. Incontro organizzato da Sinistra Civica Ecologista. Interverranno Gioacchino Scaduto, capolista della lista di Sinistra Civica ed Ecologista ed ex magistrato, il candidato sindaco Franco Miceli e la candidata al Consiglio comunale Claudia Amato.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684