Valguarnera Caropepe si è fermata nella giornata di martedì 17 ottobre per dare l’ultimo saluto a Salvatore Roberto Scammacca, 47 anni, e Nunzia Arena, 85 anni, vittime della sparatoria avvenuta lo scorso 10 ottobre nel centro nisseno.
I funerali si sono svolti nella Chiesa Madre di Valguarnera, rispettivamente alle ore 15,30 e alle ore 17,30. Tanti i cittadini che hanno voluto partecipare al giorno di dolore delle famiglie, dilaniate per le importanti perdite.
La ricostruzione della sparatoria
L’operaio è morto sotto i colpi esplosi da Guglielmo Ruisi, 51 anni, imprenditore edile con cui la vittima – a quanto pare – avrebbe avuto un acceso diverbio pochi giorni prima. La motivazione dello scontro sarebbe da fare risalire a un carro di carnevale non realizzato a dovere nel 2018.
In base a quanto accaduto, dopo essere stato ferito a morte, Scammacca avrebbe perso il controllo della propria auto, finendo addosso al furgone di un commerciante di frutta e verdura.
Nell’impatto sono rimasti feriti Nunzia Arena, deceduta nelle ore successive in ospedale, e l’esercente. Quest’ultimo, dopo essere stato portato anch’egli in nosocomio, è poi tornato a casa senza gravi conseguenze.
Nel frattempo continuano le ricerche di Ruisi, irreperibile dal giorno della sparatoria. L’uomo sarebbe fuggito via a bordo di una Mercedes e non è stato ancora individuato.

