Ortigia, bilancio dei servizi in centro storico - QdS

Ortigia, bilancio dei servizi in centro storico

Ortigia, bilancio dei servizi in centro storico

venerdì 23 Agosto 2024

Il Comune di Siracusa ha pubblicato una nota in cui l’assessore della Giunta comunale, Salvatore Consiglio, ha fatto il punto della situazione: dall’igiene alla vivibilità e mobilità fino alle opere pubbliche

ORTIGIA – Un punto sulla situazione su più fronti: dall’igiene alla mobilità fino alla vivibilità del centro storico di Siracusa. Il bilancio delle attività in Ortigia è stato pubblicato proprio ieri sul sito del Comune, con un aggiornamento sull’attuale situazione da parte dall’assessore della Giunta comunale, Salvatore Consiglio.

“Alla luce delle recenti polemiche sollevate – ha dichiarato l’assessore – relativamente ad alcuni aspetti gestionali del centro storico ritengo sia opportuno fare alcune precisazioni necessarie a restituire una corretta fotografia dell’azione dell’amministrazione, finalizzata al miglioramento delle condizioni generali di fruizione del centro stesso e al raggiungimento di un punto di equilibrio tra le diverse esigenze dei residenti, dei numerosi turisti e degli operatori che a vario titolo svolgono le loro attività in Ortigia. Gli interventi – ha continuato Consiglio – riguardano alcune criticità specifiche che l’Amministrazione ha affrontato ed affronta nello svolgimento della propria attività sia quotidiana che programmatica”.

Ortigia, mobilità e parcheggi

Il primo punto toccato dall’assessore nella nota è relativo alla mobilità e parcheggi. “Ormai da oltre un mese è in funzione un servizio di navetta h24 – ha dichiarato Consiglio – che, con cadenza di dieci minuti tra una corsa e l’altra durante il giorno e di venti minuti durante la notte, consente di percorrere l’intero perimetro dell’isola, agevolando il raggiungimento di qualsiasi punto, con l’obiettivo di decongestionare il traffico e consentire una mobilità sostenibile su tutto il territorio del centro storico. Contestualmente è in via di completamento la ridefinizione delle aree destinate a parcheggio per i residenti che aumenteranno parallelamente alla diminuzione dei posti auto riservati agli autorizzati al fine di incentivare l’utilizzo del mezzo pubblico a questi ultimi, e di consentire al residente un più agevole accesso in Ortigia”.

Nettezza urbana ad Ortigia

Un altro tema affrontato e di rilevanza per tutta la cittadinanza, è quello della nettezza urbana. “è in corso di approvazione un nuovo Regolamento – ha spiegato l’assessore – che è già stato votato in commissione consiliare e calendarizzato in Consiglio comunale per il mese di settembre e che definisce l’obbligo per gli operatori della ristorazione di dotarsi di appositi sistemi di copertura e sicurezza degli attuali mastelli. Questo per evitare che gli stessi diventino contenitori usati abusivamente da chiunque ed in maniera indifferenziata; e al fine di incidere positivamente sull’estetica complessiva delle strade del centro. è inoltre attivo un Ccr mobile adiacente il parcheggio Talete finalizzato a consentire il conferimento dei rifiuti eccedenti gli attuali mastelli purchè in maniera rigidamente differenziata. Dal primo di luglio è possibile per le utenze non domestiche chiedere la raccolta vetro eccedente anche ogni giorno utilizzando una semplice app. In fase progettuale, infine, l’allargamento del sistema della tariffazione puntuale anche in Ortigia per far diminuire l’attuale percentuale di evasione della Tari”.

Il tema della ristorazione

Nella nota l’assessore ha toccato anche il tema della ristorazione: “Il Regolamento cui ho accennato avvierà un’azione di moratoria con durata triennale relativa all’apertura di nuove attività inerenti i settori merceologici sopra citati al fine di contenere la pressione sulle infrastrutture dell’isola e salvaguardare i livelli igienico sanitari decisivi per una corretta e consona qualità della vita dei cittadini. Contestualmente si avvierà un’attività di incentivazione all’apertura di nuove attività sempre relative ai medesimi settori in altre zone della città in modo da aumentarne la dimensione partecipativa”.

Opere pubbliche e ai controlli

Un ultimo punto è stato dedicato alle opere pubbliche e ai controlli: “Ormai da qualche anno per ferma volontà del sindaco Italia – ha sottolineato Consiglio – è in corso un’importante attività di riqualificazione delle zone maggiormente rappresentative del centro, alcune delle quali hanno già visto i lavori completati quali Scala Marina, Porta Marina, Villetta Aretusa, Piazzetta Aretusa, piazzetta della Turba, Rotatoria Nazario Sauro, Via Logoteta, Ponte Santa Lucia; altre sono in programma, come la riqualificazione dell’Androne del Vermexio, Scala a mare della Turba, Via Santa Teresa, Via Salomone. Inoltre, è stata intensificata la normale attività di controllo svolta dalla Polizia municipale, anche attraverso la sezione Ambientale, finalizzata a scoraggiare comportamenti illeciti e lesivi del rispetto delle regole comuni”.

Ha infine concluso l’assessore: “Queste alcune delle azioni che l’Amministrazione ha già messo in campo. Sono inoltre in corso ulteriori progettualità miranti al miglioramento della qualità della fruizione del centro, finalizzata a un turismo sensibile alle tematiche ed ai contenuti storico culturali specifici del nostro territorio. Possiamo quindi affermare tranquillamente che l’Amministrazione ha posto in cima alla propria agenda tutta una serie di interventi miranti al continuo e costante miglioramento della qualità della fruizione complessiva del centro storico”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017