Home » Neonato in pericolo di vita, trasferimento d’urgenza da Catania a Roma

Neonato in pericolo di vita, trasferimento d’urgenza da Catania a Roma

Neonato in pericolo di vita, trasferimento d’urgenza da Catania a Roma
Trasferimento sanitario neonato Catania Roma Ciampino

Come già avvenuto in passato, si è rivelato necessario l’intervento di un velivolo dell’Aeronautica Militare adatto a trasferimenti d’urgenza come quello disposto nelle scorse ore da Catania a Roma.

Si è da poco concluso un trasporto sanitario urgente per trasferire un neonato di pochi mesi in imminente pericolo di vita da Catania a Roma Ciampino.

Il trasferimento d’urgenza è avvenuto a bordo di un Falcon900 dell’Aeronautica Militare. Il piccolo sarà affidato alle cure dell’ospedale Bambino Gesù di Roma.

Il neonato in pericolo di vita trasferito da Catania a Roma

Il velivolo, uno degli assetti della Forza Armata pronti 24 ore su 24 per questo genere di necessità, su ordine della Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea dell’Aeronautica Militare, è partito dalla base del 31° Stormo di Ciampino e ha raggiunto l’aeroporto Fontanarossa di Catania.

Una volta imbarcato il neonato in pericolo, la madre e un team di medici per l’assistenza sanitaria del piccolo, il mezzo dell’Aeronautica Militare è partito nuovamente per trasferire il paziente a Roma. A richiedere il trasferimento d’urgenza la Prefettura di Messina su richiesta del Centro Cardiologico Pediatrico dell’ospedale San Vincenzo di Taormina (ME). Le critiche condizioni del neonato, infatti, avrebbero preoccupato ai medici a tal punto da richiedere un volo “salvavita” verso Roma.

Dopo l’arrivo a Ciampino, il neonato è stato portato in ambulanza all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. Lì riceverà le urgenti cure necessarie.

Fonte immagine: Aeronautica Militare.