Pagamenti Inps luglio 2023, dall’assegno unico alle pensioni con quattordicesima: ecco tutte le informazioni utili e le date in cui sono previsti i versamenti.
Il pagamento delle pensioni di anzianità e invalidità da parte dell’Inps avviene con valuta l’1 luglio (il 3 luglio per quelle in pagamento negli Istituti di Credito convenzionati). Per visualizzare il cedolino della pensione è possibile fare riferimento alle indicazioni dell’Istituto, disponibili sul sito web. Si procederà anche al pagamento della quattordicesima per chi ha un reddito fino a 14.657,24 euro lordi all’anno e ha almeno 64 anni di età.
I pagamenti Inps della pensione alla Posta a luglio 2023 avverranno in base alla lettera iniziale del cognome del beneficiario, indicativamente secondo il seguente calendario:
I pagamenti Inps dell’assegno unico dovrebbero arrivare dopo il 10 luglio per chi non ha subìto variazioni d’importo e orientativamente dal 20 al 30 luglio per l’erogazione degli importi relativi alle nuove domande giunte nel corso del mese precedente e per gli assegni che, rispetto al mese precedente, hanno registrato delle variazioni in virtù dei mutamenti delle condizioni del nucleo beneficiario e dell’ISEE.
A luglio 2023 scatterà la rivalutazione degli importi mensili dell’Assegno Unico. Importi e variazioni sono disponibili sul “Fascicolo previdenziale del cittadino” sul sito Inps.
Qui le indicazioni di verificare se l’assegno unico è in ritardo o se è già stato pagato.
Per quanto riguarda il reddito di cittadinanza, chi attende la prima ricarica o il rinnovo della domanda dovrebbe ricevere l’accredito già dalla prima metà del mese (quindi, indicativamente, entro il 17 luglio). I pagamenti del reddito di cittadinanza regolari, invece, avverranno entro il 28 luglio o al massimo entro l’ultimo giorno del mese.
Attenzione, perché i pagamenti dell’Inps del reddito di cittadinanza subiranno dei cambiamenti importanti a luglio 2023. Di seguito l’articolo di riferimento con tutte le novità.
Per gli aumenti relativi agli stipendi, si rimanda a un nostro articolo con le novità Inps da luglio 2023.
Immagine di repertorio