Pagamenti Inps novembre 2024, dall’assegno unico alle pensioni, passando per la novità dell’assegno di inclusione: ecco tutte le informazioni utili e le date in cui sono previsti i versamenti.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Normalmente il pagamento avviene con valuta nel primo giorno bancabile del mese. Per il mese di novembre, il pagamento delle pensioni arriverà in ritardo in quanto il primo giorno del mese è venerdì 1 novembre e in Italia si celebra la festa di Ognissanti. L’Inps ha annunciato che l’accredito della pensione sarà con valuta il 2 novembre per i pagamenti in Poste Italiane e con valuta il 4 novembre per i pagamenti in istituti bancarie.
Per il ritiro delle pensioni Inps negli uffici postali, si seguirà orientativamente il seguente calendario di pagamento (si consiglia di verificare il calendario delle singole sedi):
A fine 2023 l’Inps ha effettuato il ricalcolo a consuntivo delle ritenute erariali applicate nell’anno di imposta (IRPEF e addizionali comunali e regionali) e ha provveduto a recuperare le differenze a debito sulle rate di pensione di gennaio e febbraio 2024; qualora i due ratei di pensione non siano stati sufficienti per il recupero totale, l’Inps prevede delle trattenute dalle pensioni successive.
Per quanto riguarda aumenti delle pensioni e delle prestazioni Inps, a inizio anno l’Inps ha effettuato le rivalutazioni al 5,4%, con conseguenti aumenti. Ad agosto, invece, sono partiti i primi rimborsi e le prime trattenute per i pensionati che hanno presentato il modello 730 e proseguiranno fino a novembre 2024.
Tutte le info sui pagamenti delle pensioni di novembre 2024 dall’Inps al link in basso.
I pagamenti Inps dell’assegno unico saranno versati nelle giornate del 18, 19 e 20 novembre 2024. A gennaio ci sono state le rivalutazioni sulla base del tasso di inflazione, con possibili cambiamenti degli importi. Chi non ha presentato l’ISEE entro la scadenza del 29 febbraio, a marzo si è ritrovato con l’importo minimo. Chi non ha presentato la dichiarazione sostitutiva entro il 30 giugno 2024 con il nuovo Isee, però, non avrà più diritto agli arretrati.
Di seguito il calendario dei pagamenti dell’assegno unico dell’Inps da luglio a dicembre 2024.
Come è ben noto, dal 2024 il reddito di cittadinanza è stato sostituito da una nuova misura di sostegno al reddito: l’assegno di inclusione, destinato a una platea di beneficiari meno ampia (nuclei familiari a basso reddito con almeno un over 60, un disabile, un minore o una persona in condizioni economiche difficili). Le domande per accedere alla nuova misura e ottenere i pagamenti dall’Inps sono attive già dal 18 dicembre 2023. Dal 26 gennaio è partita la consegna delle carte dove verranno erogati i pagamenti della nuova misura di sostegno al reddito dell’Inps.
I richiedenti che presentano la domanda e sottoscrivono il PAD ottengono la cifra spettante dal 15/16 del mese successivo. Per i “rinnovi”, invece, la data di pagamento dell’assegno di inclusione di novembre avverrà orientativamente il 26/27 del mese.
Immagine di repertorio