Pagamenti Inps novembre 2025: ecco le date di accredito e le principali novità sulle prestazioni erogate dall’Istituto nazionale per la previdenza sociale, dalle pensioni all’assegno unico, dall’assegno di inclusione alla disoccupazione.
Pagamenti Inps novembre 2025, il calendario delle pensioni
La pensione viene erogata dall’Inps ogni primo giorno bancabile del mese. Nel caso di novembre, essendoci il ponte di Ognissanti nel mezzo, l’accredito – sia per chi riceve l’importo sul conto, sia per chi lo ritira alle Poste – è previsto per lunedì 3 novembre 2025. Di seguito il calendario indicativo per il ritiro alle Poste (si consiglia di verificare le disposizioni del singolo ufficio postale di riferimento, in quanto le date non sono fisse):
- Cognomi con iniziale A-B: lunedì 3 novembre;
- Cognomi con iniziale C-D: martedì 4 novembre;
- Cognomi con iniziale E-K: mercoledì 5 novembre;
- Cognomi con iniziale L-O: giovedì 6 novembre;
- Cognomi con iniziale P-R: venerdì 7 novembre;
- Cognomi con iniziale S-Z: sabato 8 novembre.
Il mese di novembre 2025 sarà l’ultimo mese per ricevere gli eventuali rimborsi del modello 730 (per chi lo ha presentato entro la data ultima del 30 settembre 2025) e anche l’ultimo su cui peseranno le trattenute Irpef del 2024.
Assegno unico e assegno di inclusione, ecco quando arrivano
Tra i pagamenti Inps più attesi di novembre 2025 c’è anche quello dell’assegno unico e universale per chi ha figli a carico. Le date da tenere in mente sono due:
- 20-21 novembre: per i beneficiari che non hanno subìto modifiche di importo e non hanno presentato nuove domande;
- dal 24 novembre: per i beneficiari che devono ricevere la prima rata e/o hanno subìto modifiche di importo. Eventuali conguagli, a credito o a debito, sono accreditati dall’Inps nella stessa data.
Altri pagamenti
- NASpi (Indennità mensile di disoccupazione): l’Inps pubblica il calendario ufficiale circa 10 giorni prima dell’accredito, che in genere avviene a metà mese.
- Cassa integrazione: il momento dell’erogazione dipende dal fondo di riferimento e di solito le date vengono comunicate dall’Inps o dall’Ente previdenziale di riferimento attraverso delle circolari.
Pagamenti Inps novembre 2025, come controllare
Ecco le indicazioni per controllare gli importi e lo stato delle proprie prestazioni Inps:
- Accedere al portale Inps con Spid, CIE o CNS;
- Cliccare su “Prestazioni”;
- Selezionare la voce “Pagamenti”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

