Home » Cronaca » Palermo, la riqualificazione della Costa Sud per un rilancio sociale

Palermo, la riqualificazione della Costa Sud per un rilancio sociale

Palermo, la riqualificazione della Costa Sud per un rilancio sociale
Porticciolo della Bandita a Palermo

Dopo aver perso i fondi del Pnrr

Il 2026 è un anno ricco di impegni per il Comune di Palermo che ha diverse sfide da portare a termine, tra queste c’è sicuramente il rilancio della Costa Sud con oltre 100 milioni di euro divisi su quattro macro-interventi dopo aver perso i fondi Pnrr da oltre 63 milioni di euro. L’obiettivo del sindaco è di finire gli interventi di riqualificazione entro la fine del suo mandato, ossia nel 2027. Sono in corso i lavori per la bonifica del parco Libero Grassi, si è chiuso l’iter burocratico per l’affidamento della progettazione esecutiva e delle relative opere di realizzazione del parco a Mare dello Sperone e il porticciolo della Bandita. A questi interventi si aggiungono: la rigenerazione di via Messina Marine, la pulizia della foce del fiume Oreto e il completamento del collettore fognario sud-occidentale. Con quest’ultimo intervento si renderebbe balneabile il mare della Costa Sud.

Porticciolo Bandita in Costa Sud, sbloccato iter per il progetto esecutivo

Ad inizio dicembre è arrivato il via libera per il progetto esecutivo per il porticciolo della Bandita, investimento da 16 milioni. Il progetto prevede la realizzazione di una piscina olimpionica non competitiva da 25×50 metri, un impianto dedicato ai bambini con una profondità fra i 50 centimetri e i 2 metri, una guardiola, dei servizi igienici, un’area cucina e dei relativi locali tecnici.

Costa Sud, partiti i lavori di bonifica del parco Libero Grassi

Un altro fiore all’occhiello della Costa Sud è il Parco Libero Grassi. Da tempo l’area verde è in stato totale di degrado: vengono abbandonati materiali edili e perfino auto rubate fatte a pezzi. Luogo anche di ritrovo per tossico dipendenti e non solo, anche di chi decide di appartarsi con la propria auto.

Nel 2013 l’area verde venne intitolata all’imprenditore simbolo della lotta contro la mafia, ma per il parco nel corso degli anni sono stati solo problemi che hanno portato a un aumento del degrado. Dal 2018 nel parco “è stata effettivamente verificata la presenza di agenti inquinanti”. Per tale motivo il Comune di Palermo ha approvato un progetto di fattibilità da 11 milioni di euro, ottenuti col bando regionale “PO FESR Sicilia 2014-2020 – Asse 6 – Azione 6.2.1”. Sarebbero in corso i lavori di bonifica dell’area verde dopo continui ritardi.

Il pontile di Romagnolo, demolizione passarella

Ad ottobre si è proceduto alla demolizione della passerella in legno del pontile di Romagnolo, una struttura resa pericolante da numerosi incendi e dall’azione degli agenti ambientali. Il pontile di Romagnolo doveva essere un punto di riferimento per i palermitani, ma la struttura di legno dal 2010 è vittima di ladri e vandali che hanno portato via tutto: dai bagni a tutto il mobilio. Non è finita qui, perché negli anni il pontile è stato dato anche alle fiamme. Tre incendi negli ultimi anni: quelli più gravi il 28 settembre 2021 e il il 26 aprile 2024. Nonostante furono rafforzate le barriere per impedire l’accesso al pontile, le reti metalliche sono state più volte divelte. Il prossimo passo è la demolizione della casetta posta davanti a via Amedeo d’Aosta diventata negli anni luogo di degrado.

Costa Sud, Amella: “Occasione per riqualificare culturalmente e socialmente questa fetta di città

Sulla vicenda Costa Sud è intervenuta la capogruppo del Movimento Cinque Stelle, Concetta Amella: “La partita è doppia. Da un lato ci sono gli interventi urbanistici. Dall’altro la riqualificazione della Costa Sud deve essere un’occasione per riqualificare culturalmente e socialmente questa fetta di città. Il rischio è che senza questo passaggio, gli interventi non si traducano in quell’emancipazione sociale e in quella crescita che tutti noi ci aspettiamo dopo quarant’anni di promesse“.

“Se questo è un porticciolo, ditemi voi – commenta il consigliere della II Circoscrizione Pasquale Tusa -. E’ abbandonato e presenta pericoli. In queste settimane sono arrivate buone notizie sul fronte dei progetti della Costa Sud. La gente è però delusa. Si sono persi i primi fondi, quelli del PNRR. Ora sono stati riprogrammati altri finanziamenti, anche se il tempo inizia a stringere. Speriamo che tutto l’iter vada a buon fine“.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it