Prenderà il via a partire da domani, giovedì 27 febbraio, la raccolta differenziata con modalità porta a porta nel centro storico di Palermo. Il servizio riguarderà sia le utenze domestiche che quelle commerciali dei quartieri Tribunali–Castellammare e Palazzo Reale–Monte di Pietà.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Todaro (Rap): “Palermo viene chiamata un piccolo gesto per migliorare la qualità della vita”
Saranno coinvolte 8.300 famiglie e circa 19.500 abitanti; previsti 8 itinerari per le utenze domestiche e 4 per le utenze commerciali. L’avvio della raccolta differenziata nei quartieri 1 e 2 del centro storico rientra nel progetto di Palermo Differenzia 2, quarto step.
“Oggi una fetta importante di Palermo viene chiamata a fare un piccolo gesto per migliorare la qualità della vita e l’ambiente in cui viviamo – afferma il presidente della Rap Giuseppe Todaro – Peraltro, non viene chiesto niente di diverso da ciò che ormai da anni fanno tutte le città civili, ovvero la raccolta differenziata. Dunque, semplicemente, separare la carta dalla plastica, l’umido dall’indifferenziato, il vetro dai metalli, e così via. È davvero così complicato compiere questi piccoli gesti? È così difficile essere non dico migliori, ma almeno allo stesso livello dei residenti di altre città?”
“La Rap, azienda che ho l’onore e l’onere di presiedere in questo momento, avrà avuto e probabilmente ha ancora mille colpe. Ma senza il contributo di tutti, il volto di questa città non cambierà mai. Non possiamo sempre rinviare, procrastinare, voltarci dall’altra parte. Non possiamo continuare ad arrenderci a un destino che sembra impossibile da cambiare. Serve uno scatto d’orgoglio da parte di tutti. Dimostriamo che anche questa città è in grado di compiere gesti semplici, che anche a Palermo si può fare la raccolta differenziata”.

