Home » Province » Palermo » Palermo festeggia i 100 anni di nonna Giovanna, donata la medaglia della città

Palermo festeggia i 100 anni di nonna Giovanna, donata la medaglia della città

Palermo festeggia i 100 anni di nonna Giovanna, donata la medaglia della città

Palermo festeggia una nuova centenaria: Giovanna Lembo, per tanti e in modo affettuoso nonna Giovanna, ha spento 100 candeline. Un vero evento celebrato anche dal Comune del capoluogo siciliano che ha donato la medaglia della città. La signora Lembo, invece, ha regalato sorrisi a tutti i presenti.

Ferrandelli: “Un inno alla vita e alla gioia”

Presente tra gli altri, l’assessore Fabrizio Ferrandelli che sottolinea: “In rappresentanza dell’amministrazione comunale, ho partecipato alla festa per il centesimo compleanno della signora Giovanna Lembo, alla quale ho donato, da parte del sindaco Lagalla, la medaglia della città di Palermo. Si è trattata di una doverosa presenza verso chi in un secolo di storia custodisce la memoria della nostra città e continua a sorridere ancora alla vita, mandando un inno alla vita e la gioia di aver raggiunto questo traguardo accolta dall’affetto dei familiari e di quattro generazioni presenti all’evento”.

A Castellammare del Golfo la festa per i 102 anni di nonna Antonina

Pochi giorni fa e a non troppa distanza, c’è stata un’altra festa per un’ultra centenaria in Sicilia. Antonina Cruciata lo scorso 3 gennaio ha compiuto oggi 102 anni ed è la persona più anziana di Castellammare del Golfo, comune che si trova nel Trapanese. Nonna Antonina è nata la notte di Natale ma fu registrata all’anagrafe solo il 3 gennaio 1924. Ha un figlio, Vito, di 73 anni, sette nipoti e otto pronipoti.

Vive con il fratello Vito, 88 anni, e la moglie, ed è assistita dai nipoti, in particolare da Emanuela. Antonina è abbastanza lucida ed accoglie con un sorriso e un gesto di ringraziamento ogni augurio, mentre ripete con Don Salvo Morghese, preghiera e benedizione.

Vedova di Carmelo Plaia, segue una dieta prevalentemente a base di verdure, senza rinunciare ai dolci, compresa la torta dei suoi 102 anni.

Anche quest’anno il sindaco Giuseppe Fausto le ha fatto visita consegnandole una pergamena ricordo dopo un momento di preghiera curato da Don Salvo Morghese.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI