E’ stata inaugurata questa mattina in via Fausto Coppi, nel quartiere ZEN 2, l’area riqualificata grazie al progetto “G124”, coordinato dal senatore a vita Renzo Piano e dal titolo “Il rammendo delle periferie – Trenta alberi per lo ZEN 2”. L’intervento di recupero dell’area è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra il settore Decoro Urbano e Sport del Comune con l’Università degli Studi di Palermo, l’azienda A.M.G., Re.Se.T. e le maestranze Co.I.M.E.
IL PROGETTO
Il progetto, che sposa i temi della rigenerazione e quello della riforestazione urbana, interessa un piccolo lotto di 77×10 metri che si trova all’ingresso del quartiere in prossimità di un campo di calcetto realizzato nel 2018 dal Comune di Palermo e con il quale si è voluto realizzare un unico spazio ludico. Sono stati piantati trenta alberi (due Schinus molle e ventotto Pepe rosa) e installati tre sedili e giochi per i bambini.
LE PAROLE DI LEOLUCA ORLANDO
“Quest’area – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – conferma un fatto fondamentale e cioè che le periferie hanno diritto ad avere spazi di svago, di allegria e di condivisione. Esprimo un sentito ringraziamento al senatore Renzo Piano, all’Università degli Studi di Palermo e alla struttura comunale e, quindi, al Coime e al settore Area Verde che hanno realizzato questo spazio. Si tratta di un altro contributo alla vivibilità della nostra città. Lo Zen è Palermo e Palermo è lo Zen, anche in questo caso”.
Il vice sindaco Fabio Giambrone e l’assessore Sergio Marino hanno aggiunto: “consegniamo al quartiere ZEN e alla città tutta, un’area destinata alla socializzazione con alberi e panchine, e con una zona giochi per i bambini”.

