Home » Province » Palermo » Palermo, inaugurato lo svincolo di Brancaccio. Lagalla e Orlando: “Passo storico per la città”

Palermo, inaugurato lo svincolo di Brancaccio. Lagalla e Orlando: “Passo storico per la città”

Palermo, inaugurato lo svincolo di Brancaccio. Lagalla e Orlando: “Passo storico per la città”

La nuova opera autostradale Brancaccio-Forum Porta Sud è attesa da decenni: consentirà di migliorare la viabilità e i collegamenti in entrata per la città

Prende ufficialmente vita lo svincolo di Brancaccio a Palermo. L’infrastruttura che a settembre ha subito interventi di bonifica, attesa da decenni, è stata inaugurata questa mattina, alla presenza, tra gli altri, del presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, del sindaco di Palermo Roberto Lagalla e dell’assessore alle Opere pubbliche Salvatore Orlando.

Il nuovo svincolo autostradale chiamato Brancaccio-Forum Porta Sud è un’opera che consentirà di migliorare la viabilità cittadina e i collegamenti in entrata per il capoluogo dell’Isola.

All’inaugurazione hanno preso parte anche l’assessore regionale Edy Tamajo, gli assessori della Giunta comunale, il presidente del Consiglio comunale Giulio Tantillo, il direttore della struttura territoriale Sicilia di Anas Nicola Montesano, i consiglieri comunali e di circoscrizione.

Progetto completato nel giugno del 2023

Il progetto, completato e validato nel giugno 2023, ha visto la conclusione delle procedure di gara nell’ottobre dello stesso anno, con l’individuazione dell’impresa Mammana Michelangelo Srl di Castel di Lucio (Me) quale esecutrice dei lavori, per un importo complessivo di 3.390.964,32 euro, approvato dal Comune di Palermo il 20 novembre 2023.

Il presidente della Regione Schifani: “No polemiche, ma fatti”

“Siamo al governo da circa tre anni, per cui trentotto anni di ritardi non mi appartengono. Siamo qui per testimoniare che alla fine, se si riesce a fare qualcosa, non è merito del sottoscritto, ma dell’impegno di tanti. A me non interessano le polemiche, ma i fatti. Quello che stiamo cercando di fare in questi anni di governo”. Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, partecipando all’apertura dello svincolo autostradale Brancaccio-Forum Porta Sud.”

“Il completamento di quest’opera – aggiunge il governatore dell’Isola – è un risultato che arriva dopo un percorso lungo e complesso. La Regione in passato ha fatto la propria parte, finanziando i primi due lotti dell’opera all’inizio degli anni Duemila. Adesso il Comune e l’Anas hanno lavorato nell’interesse dei cittadini”.

Schifani conclude: “È un esempio di come, pur tra difficoltà e ritardi, la continuità amministrativa e la collaborazione tra istituzioni possano comunque portare a risultati concreti per il territorio, in questo caso per la mobilità nell’area orientale di Palermo”.

Inaugurazione svincolo Brancaccio, il sindaco: “Passo storico”

Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, sottolinea: “Con l’apertura dello svincolo autostradale ‘Brancaccio-Forum Porta Sud’ si compie un passo storico per la città di Palermo. Quest’opera, progettata per la prima volta quasi quarant’anni fa, vede finalmente la luce grazie all’impegno e alla determinazione di questa Amministrazione, che ha saputo portarla a termine dopo anni di attese e rinvii e fino all’ultimo siamo stati impegnati per superare gli ostacoli, come la bonifica di una discarica abusiva”.

Il primo cittadino prosegue nel suo commento: “Si tratta di un’infrastruttura strategica che migliorerà sensibilmente il flusso veicolare in entrata verso la città, alleggerendo il traffico e rendendo più efficiente la mobilità urbana. Il nostro impegno, adesso, è completare anche lo svincolo in direzione Catania, così da rendere pienamente funzionale questo nodo viario essenziale per Palermo e per l’intera area metropolitana”.

L’assessore Orlando: “Intervento di grande valore strategico”

L’assessore alle Opere pubbliche del Comune di Palermo, Salvatore Orlando, aggiunge: “L’apertura di questo svincolo rappresenta il risultato di un lavoro costante portato avanti dall’Assessorato e dagli uffici tecnici del Comune. È un intervento di grande valore strategico che migliora la sicurezza e la fluidità del traffico, ma anche un segnale concreto di efficienza amministrativa e di capacità di realizzare opere attese da decenni”.

Orlando conclude con un annuncio: “Con la stessa determinazione continueremo a lavorare per completare le rampe lato monte, dove le opere sono già in corso e che consegneremo alla città entro il 2026”.