Il Palermo di Pippo Inzaghi si candida come assoluta protagonista al prossimo campionato di Serie B. Le ambizioni e le aspettative sul club rosanero sono molteplici per riscattare l’ultima annata conclusa all’ottavo posto e con la conseguente eliminazione al turno preliminare dai playoff contro la Juve Stabia. Dal mercato alla preparazione estiva: ecco l’immediato futuro dei siciliani.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Il ritiro in Valle d’Aosta
Da sabato 13 luglio il Palermo partirà in ritiro precampionato a Saint Vincent e Châtillon in Valle d’Aosta. I rosanero si alleneranno presso lo Stadio “E. Brunod” di Châtillon, struttura sportiva storica e immersa nel verde a oltre 500m sul livello del mare. Una meta privilegiata e già sede di molti ritiri estivi di club professionistici. Inoltre, è stato diramato il calendario delle amichevoli precampionato con un crescente livello di difficoltà da alcune rappresentative dilettanti fino ai club di Serie B. Ecco quali:
- 17 luglio, ore 17:30 – Palermo FC vs Rappresentativa Locale Valle d’Aosta;
- 20 luglio, ore 17:30 – Palermo FC vs FC Paradiso (Promotion League, terza divisione svizzera);
- 24 luglio, ore 18:00 – Palermo FC vs Nuova Sondrio Calcio (Serie D);
- 27 luglio, ore 17:30 – Palermo FC vs AC Bra (Serie C);
- 30 luglio, ore 17:30 – Palermo FC vs FC Annecy (Ligue 2, seconda divisione francese).
L’amichevole di lusso contro il Manchester City
Ma la vera amichevole di lusso il Palermo di Inzaghi la affronterà al Renzo Barbera il 9 agosto alle ore 21.00. Infatti, è atteso in Sicilia il Manchester City di Pep Guardiola, che sfiderà i rosanero nell’Anglo-Palermitan Trophy.
Un test molto importante per i siciliani impegnati una settimana dopo nel debutto ufficiale in Coppa Italia contro la Cremonese e degli inglesi in Premier League. Atteso al Barbera il pubblico delle grandi occasioni. Tifoseria che sta rispondendo presente anche nella campagna abbonamenti “Amunì” con oltre 2.500 tessere già staccate nel giro di pochi giorni.
Il mercato
In chiave mercato il Palermo non farà grandi rivoluzioni ma interventi mirati al rafforzamento dell’organico già a disposizione di Inzaghi. Infatti, il primo colpo è stato già messo a segno e si tratta del terzino Tommaso Augello, arrivato a parametro zero dopo la parentesi di Cagliari in Serie A. Altro arrivo dalla massima serie è quello di Mattia Bani, centrale di difesa che secondo Gianluca Di Marzio è un obiettivo dei rosanero.
Altro ritorno di fiamma è quello di Salvatore Elia, che ha già vestito la maglia del Palermo nella stagione 2022-2023. E in uscita? Secondo il Corriere dello Sport Insigne, Nikolaou e Verre sono fuori dai piani tecnici di Inzaghi e quindi tra i partenti.

