Ci siamo: dopo la pausa il giorno della verità sta per arrivare. È la partita che vale la vetta del campionato di Serie B, il match clou dell’ottava giornata che domani – domenica 19 ottobre alle 15 – avrà 35.000 spettatori presenti allo stadio Renzo Barbera. Il Palermo a quota 15 punti vuole il trono, il Modena – due lunghezze sopra – cerca la fuga: seconda contro prima per tre punti che, se conquistati, daranno un segnale forte a tutte le pretendenti alla Serie A.
E, visti i risultati di oggi che confermano la squadra rosanero in piazza d’onore soprattutto grazie al successo esterno del Monza a Frosinone, e al 2-0 della Juve Stabia nel derby con l’Avellino (rimasto a 12) potrebbe essere un’occasione ghiotta.
Palermo e Modena arrivano all’appuntamento imbattute. Sono le uniche due ad esserlo dopo le prime sette partite. Ed entrambe vantano la migliore difesa: tre gol subiti. Sarà anche la sfida a distanza tra i due rispettivi bomber: Pohjanpalo a quota 4 e Gliozzi leader della classifica marcatori con 5 reti.
Inoltre, i siciliani sperano di ripetere gli ultimi tre precedenti davanti al proprio pubblico. Da quando il Palermo è tornato in B al Barbera ha sempre battuto i Canarini: 5-2 nel 2022-2023; 4-2 nel 2023-2024 e 2-0 nella scorsa stagione. E sperano anche di tornare a segnare davanti al proprio pubblico: due vittorie – con Reggiana e Bari – ma anche due pareggi a reti bianche non senza rischi con Frosinone e Venezia .
I rosa dovranno fare a meno di Gyasi, che si è infortunato ieri, e di Bani uscito nel match con lo Spezia ed in fase di recupero. Per il tecnico rosanero Pippo Inzaghi anche questa partita sarà la nuova prova di maturità di questo inizio stagione.
Sugli assenti l’allenatore è rimasto fedele al suo cliché: per lui le assenze non sono un problema perché ha una rosa competitiva in cui tutti sono titolari. Ed ha confermato: Peda la posto di Bani con Gomis e Ranocchia che sono stati recuperati e saranno a disposizione. Sul Modena ha detto: “Non sono primi per caso. Hanno un grande allenatore e sono un’ottima squadra”. Ma non ha dubbi: “se il Palermo gioca come sa fare può fare bottino pieno”.
Palermo-Modena, Inzaghi: “Vogliamo regalare ai tifosi una grande partita”
Inzaghi ha presentato la super sfida di domani conferenza nella sala stampa del Barbera: “Visti i risultati di oggi rimanere secondi prima di giocare è un vantaggio da sfruttare. La gara con lo Spezia era la ciliegina sulla torta, questa sarà un’altra prova di maturità ma la squadra mi sta piacendo: ci vuole pazienza e va sfruttato il fattore campo. Quando sono arrivato qua sognavo di vedere il Barbera tutto pieno, ora vorremmo regalare ai tifosi una grande partita”.
Inoltre: “Quando sono arrivato qua sognavo di vedere il Barbera tutto pieno, ora vorremmo regalare ai tifosi una grande partita: questa squadra ci ha abituato a sfatare i tabù. È inutile caricare una partita del genere, perché si prepara da sola: abbiamo ancora ampi margini di miglioramento, perché alcuni giocatori importanti stanno trovando ora la loro condizione migliore. la nostra gente ci impone di fare una partita aggressiva, ma anche matura: in Serie B per vincere bisogna essere perfetti e noi dobbiamo partire dalla gara con lo Spezia. Non mi sono piaciuti gli ultimi cinque minuti, ma anche su quello possiamo migliorare”
“Ho dubbi in ogni partita”
Tanti i dubbi da sciogliere nelle ore che precedono la partita: “Ho 18 potenziali titolari che meriterebbero di giocare tutti. Ho dubbi in ogni partita, soprattutto tra Brunori e Le Douaron e tra Segre e Gomes. Sta a loro dimostrarmi durante la settimana chi è più in palla, ma tutti spingono sempre al massimo; in questo momento i giocatori più penalizzati sono Vasic e Corona, ma più avanti avrò bisogno anche di loro”.
“Gomis rientra in panchina”
L’allenatore prosegue: “Ranocchia sta bene e finalmente è a disposizione, Gomis verrà in panchina ma in questo momento il titolare è Joronen: la prossima settimana rientrerà anche Bardi, poi ci gestiremo con intelligenza soprattutto per far rientrare chi è stato fuori a lungo. Avere quattro portieri così importanti è comunque un grande vantaggio. Ho ancora qualche dubbio che mi accompagnerà fino al fischio d’inizio e devo capire”.
Bani e Gyasi out: “Chi gioca al loro posto è all’altezza”
Nessuna preoccupazione per quanto riguarda i forfait di Bani e Gyasi: “In allenamento andiamo molto forte e qualche infortunio è da mettere in preventivo. E anche se abbiamo perso due giocatori fondamentali ce ne sono altri forti che meritano spazio. Chi giocherà al posto di Bani e Gyasi è all’altezza per fare una grande gara: gli infortuni non ci tolgono nulla, perché questa squadra è forte. Un mese fa pensare di giocare senza Ceccaroni e Bani sarebbe stato folle, invece a La Spezia abbiamo vinto senza di loro e senza subire tiri”.
“Il Modena non è primo per caso”
Inzaghi conclude con una riflessione sull’avversario: “Non è primo per caso, ma la nostra percezione di forza aumenta domenica dopo domenica: mi fido ciecamente dei miei giocatori, in queste due settimane hanno lavorato con un ritmo infernale che dovremo riproporre domani nel nostro stadio. In Serie B non ci sono partite semplici e il Modena è una sorpresa, com’era stato il mio Pisa: se siamo primi e secondi significa che è stato fatto qualcosa di importante, ma penso che per qualunque squadra sia un problema venire a giocare nel nostro stadio”.
I convocati di Inzaghi
Questi i calciatori convocati per la partita contro il Modena in programma domani dal tecnico Pippo Inzaghi.
Portieri: 1 Gomis, 30 Avella, 66 Joronen
Difensori: 3 Augello, 17 Giovane, 19 Bereszynski, 23 Diakité, 27 Pierozzi, 29 Peda, 32 Ceccaroni, 72 Veroli
Centrocampisti: 5 Palumbo, 6 Gomes, 8 Segre, 10 Ranocchia, 14 Vasic, 28 Blin
Attaccanti: 9 Brunori, 20 Pohjanpalo, 21 Le Douaron, 31 Corona
Palermo-Modena, Arbitra Chiffi
Il big match dell’ottava giornata del campionato di Serie B tra Palermo e Modena è stato affidato a Daniele Chiffi della sezione di Padova. A coadiuvarlo Marcello Rossi (Biella) e Gilberto Larghezza (Mestre). Quarto ufficiale: Fabrizio Pacella (Roma 2); Al Var: Gianluca Aureliano (Bologna), suo assistente (Avar) Emanuele Prenna (Molfetta).

