Home » Fatti » Mondo Sport » Il Palermo a Modena per continuare a volare alto, Inzaghi: “Per batterli servirà grande partita”

Il Palermo a Modena per continuare a volare alto, Inzaghi: “Per batterli servirà grande partita”

Il Palermo a Modena per continuare a volare alto, Inzaghi: “Per batterli servirà grande partita”
Credit: Pasquale Ponente

I rosanero non si vogliono fermare e domani, sabato 24 gennaio, alle 17,30 saranno al Braglia ospiti dei Canarini per la ventunesima giornata del campionato cadetto. Il tecnico: “Sarà un bel banco di prova e dobbiamo dare continuità ai risultati”

A Modena per allungare la striscia positiva e difendere il quarto posto. Il Palermo, che in classifica vanta 37 punti ed è imbattuto da otto partite, cerca il nono risultato utile consecutivo e soprattutto conferme.

I rosanero non si vogliono fermare e domani, sabato 24 gennaio, alle 17,30 saranno di scena al Braglia, ospiti dei Canarini per la ventunesima giornata del campionato di Serie B.

L’imperativo di entrambe le formazioni che all’andata si spartirono la posta in palio pareggiando 1-1 al Barbera, è quello di conquistare i tre punti. Ma se il Palermo vuole continuare a volare in alto e mantenere quantomeno la quarta piazza al riparo delle inseguitrici, il Modena che è una di quelle formazioni che sta dietro ai siciliani, vuole vincere per uscire definitivamente dalla crisi di risultati che hanno pesato sulla loro classifica facendoli scendere fino ai margini della zona play-off dopo aver condotto fino a due mesi le danze.

Non sarà una partita semplice, sia per i numeri espressi finora dalle due formazioni, sia per i valori in campo. Gli emiliani hanno fin qui raccolto 32 punti ma nelle ultime 7 partite hanno perso ben cinque volte vincendo con lo Spezia lo scorso 13 dicembre e riprendendo quota nel turno precedente a Pescara superando in trasferta il fanalino di coda per 2-0 risollevandosi da tre ko di fila.

Di fronte i bomber del campionato e due difese arcigne

La sfida tra Modena e Palermo sarà interessante anche per diversi aspetti. Si scontrano due difese molto forti: i padroni di casa hanno subito 17 reti, i rosanero sono invece il reparto meno perforato del campionato cadetto con 14 gol subiti. Ma ci sarà pure il duello a distanza tra Ettore Gliozzi (anche se molti non lo danno nell’undici titolare iniziale, ndr) a segno 9 volte e Joel Pohjanpalo, capocannoniere del campionato con 12 reti. In generale anche gli attacchi hanno un rendimento simile: 30 reti il Palermo, 28 per il Modena.

Inoltre, i gialloblu di casa hanno un ruolino di marcia interno composto da cinque successi, due pareggi e tre sconfitte ma non vincono in casa dallo scorso 2 novembre, ossia dal 3-0 alla Juve Stabia. I rosa, invece, lontani dal Barbera hanno raccolto tre vittorie, quattro pareggi e sono stati battuti in due occasioni ma i tre punti non arrivano dal 7 dicembre quando i siciliani si imposero 3-1 a Empoli.

Inzaghi: “Modena è una grande squadra”

Alla vigilia del big match di giornata, il tecnico Pippo Inzaghi analizza l’impegno ai microfoni ufficiali del club.

“È impegnativa come tutte, ma il Modena è una grande squadra che è stata anche sfortunata. Sarà un bel banco di prova e dobbiamo dare continuità ai risultati”, spiega Inzaghi, parlando subito del livello dell’avversario e sulla necessità di consolidare quanto di buono visto di recente. Almeno dal punto di vista dei risultati nonostante un paio di occasioni perdute (leggasi Manova in primis, ndr.).

L’allenatore del Palermo continua a parlare del Modena, indicato come una delle realtà più solide del campionato: “Sono una squadra costruita bene, con l’allenatore giusto, una delle candidate alla promozione: tosti, fisici e tecnici”.

“Siamo il Palermo, per batterli servirà una gran partita”

Un riconoscimento chiaro, che però non intacca le ambizioni dei siciliani: “Noi però siamo il Palermo e per batterli servirà una grande partita”. Il tecnico ha analizzato anche il percorso di crescita della propria squadra, senza nascondere margini di miglioramento: “Dobbiamo dare continuità a risultati e prestazioni. In queste due partite ho visto cose buone e altre su cui dobbiamo migliorare”.

“Dobbiamo essere bravi a chiudere le partite”

“Lo dicono i numeri. Ogni gara è un esame importante, soprattutto contro una squadra con un grande attacco. Devono fare una grande partita tutti, non solo i difensori”. E aggiunge un punto chiave: “Nelle ultime due partite non siamo stati bravi a chiuderle, dobbiamo migliorare”. Un passaggio importante è dedicato anche all’approccio alle gare, aspetto spesso decisivo in Serie B: “Tutte le squadre vorrebbero partire forte e imporre il proprio ritmo e noi cerchiamo di farlo. In queste due partite ci siamo riusciti, ma non dobbiamo accontentarci”.

“La Serie B non concede distrazioni”

Il campionato, avverte Inzaghi, non concede distrazioni: “In Serie B, se non chiudi le gare, può succedere di tutto”. Alla fine, il rapporto con il pubblico e il peso del Barbera restano centrali nel discorso dell’allenatore:

“Giocare davanti alla nostra gente è speciale”. Un messaggio che diventa anche stimolo mentale per il gruppo: “Ho detto ai miei giocatori che, se abbiamo fatto un record al Barbera che durava da 50 anni (cinque vittorie casalinghe senza subire gol), dobbiamo avere la convinzione di essere forti e di poter imporre il nostro gioco ovunque, anche in trasferta”. Nessun appello diretto ai tifosi, ma un auspicio: “Speriamo solo di renderli felici”.

I precedenti al Braglia, il Modena non vince in casa da 24 anni

Al Braglia sono 26 i precedenti storici tra Canarini e Aquile tra Serie A, B e Coppa Italia. Il bilancio sorride al Modena con 12 vittorie, 8 pareggi e sei vittorie del Palermo.

I padroni di casa, però, non battono il Palermo tra le mura amiche da quasi 24 anni. L’ultimo è datato 14 aprile 2002 in cadetteria quando i gialloblu si imposero 2-0 con reti di Ferrari e Fabbrini.

I rosanero sono imbattuti da quattro sfide con due pareggi e due vittorie. Negli ultimi tre anni successi per 2-0 del Palermo nel 2022-2023 con Brunori-Valente e nella stagione 2023-2024 con Henderson e Mancuso). Nella stagione scorsa, il match si giocò il 19 ottobre finì 2-2 con reti di Verre e Insigne e rimonta dei padroni di casa con Gliozzi e Caldara.

Modena-Palermo, arbitra Dionisi

Federico Dionisi della sezione de L’Aquila arbitrerà la partita tra Modena e Palermo al Braglia. Sarà coadiuvato dagli assistenti Dario Garzelli (Livorno) e Ivan Catallo (Frosinone). Quarto ufficiale: Luca Massimi (Termoli). Al var Valerio Marini (Roma 1), Avar Daniele Perenzoni (Rovereto).

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it