Home » Cronaca » Palermo, morto dopo tumore causato da amianto: condannato il ministero della Difesa

Palermo, morto dopo tumore causato da amianto: condannato il ministero della Difesa

Palermo, morto dopo tumore causato da amianto: condannato il ministero della Difesa

Il giudice ha riconosciuto che l’esposizione prolungata del militare a fibre di amianto e ad altre sostanze tossiche è stata determinante nell’insorgenza della malattia e nella sua morte, avvenuta a 60 anni

È diventata definitiva la sentenza del Tribunale di Palermo che ha condannato il ministero della Difesa per la morte di B.B., macchinista ed elicotterista dell’aeronautica militare, deceduto nel 2019 a causa di un carcinoma renale provocato dall’esposizione ad amianto durante gli anni di servizio. Lo rende noto l’osservatorio nazionale amianto, presieduto da Ezio Bonanni.

Morto di tumore dopo esposizione ad amianto, le motivazioni del giudice

Il giudice ha riconosciuto che l’esposizione prolungata del militare a fibre di amianto e ad altre sostanze tossiche – tra cui idrocarburi, solventi clorurati, campi elettromagnetici, radiazioni e uranio impoverito – è stata determinante nell’insorgenza della malattia e nella sua morte, avvenuta a soli 60 anni.

Bonanni: “Questa sentenza è una svolta”

“Questa sentenza è una svolta – commenta Bonanni – il Tribunale di Palermo ha riconosciuto che la morte di B.B. non è stata una fatalità, ma il risultato della mancata protezione del personale militare dall’amianto e da sostanze altamente cancerogene. È un principio fondamentale: chi serve lo Stato deve essere tutelato, non esposto a rischi mortali. Questa decisione apre la strada alla giustizia per tutte le altre vittime e conferma che non ci possono più essere silenzi o rinvii”.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI