Matteo Tramoni. Quello del trequartista del Pisa sembra essere il nome più in voga e quello più vicino nel mirino del Palermo in questo calciomercato invernale che finora è stato con pochi sussulti soprattutto in entrata e che sta per avviarsi nelle parti finali con la finestra per le trattative che si chiuderà il prossimo 2 febbraio alle 20.
Ci sarebbe, il condizionale è d’obbligo in questi casi, un’offerta del club siciliano per farlo arrivare in rosanero. E visto le sue buone prestazioni in Serie A e le ultime difficoltà in avanti del Palermo, sarebbe un acquisto di un certo peso e spessore.
È vero: i rosanero viaggiano al quarto posto, non perdono da nove turni ma nelle tre partite giocate nel 2026 hanno segnato due reti, subendone una, e portato a casa 5 punti, un bottino discreto ma che fa allontanare la squadra di Inzaghi dal treno promozione. Pesano alcuni pareggi con rimonte subite (Avellino e Mantova in primis) ma anche la scarsa verve offensiva in questo periodo. E lo 0-0 di Modena di ieri è l’emblema.
Serve quindi un giocatore che in avanti possa effettivamente affiancare Joel Pohjanpalo che rimane capocannoniere del campionato di Serie B con 12 reti ma che ancora in questo 2026 non ha trovato la via del gol ed è quindi a secco da tre giornate.
Il Palermo e il calciomercato, manca ancora l’acuto
Manca ancora l’acuto al calciomercato invernale del Palermo. Manca il colpo in entrata che non può essere il solo difensore centrale Magnani, peraltro ancora indisponibile per infortunio. Serve il guizzo anche per dare un partner in avanti a Pohjanpalo come detto soprattutto dopo la partenza di Brunori.
Tramoni in questo avvio di stagione in massima serie è stato comunque tra i protagonisti del Pisa che lotta per evitare la retrocessione in B. Il giocatore ha segnato due reti e fornito due assist, l’ultimo nel match perso a Milano con l’Inter per 6-2 dopo però il doppio vantaggio dei toscani. L’affare appare complicato proprio per la centralità di Tramoni nella formazione pisana. Nondimeno, il giocatore francese ritroverebbe al Palermo il tecnico Inzaghi.
I rumor dicono che nelle ultime ore il club rosanero abbia rotto gli indugi e fatto la prima mossa con un’offerta che avvicinerebbe le due parti.
Tutto da verificare ma da radiomercato questa è al momento la voce più forte.
Non solo Tramoni
In questa settimana cruciale, dunque, sono attesi alcuni movimenti in entrata. Almeno due. Oltre a Tramoni potrebbe esserci la novità di Morten Thorsby del Genoa anche se questo arrivo sarebbe votato all’estate e non in questa fase invernale.
C’è anche Dennis Johnsen della Cremonese che potrebbe essere un’alternativa a Tramoni. Ma anche qui ci sono le solite voci di corridoio con il club lombardo che prima vorrebbe trovare un’alternativa al norvegese e poi farlo partire per la Sicilia.
Ma bisogna guardare anche le liste, Under e Over, e i loro limiti. Il Palermo ha un solo posto libero tra gli Over. E Diakitè potrebbe partire. Questo potrebbe offrire un nuovo spazio.
Il direttore sportivo Carlo Osti ha pure il nodo Giacomo Corona da sciogliere. Il giovane attaccante palermitano vorrebbe continuità ma il minutaggio continua a essere molto limitato. Potrebbe andare in prestito fino a giugno ad altre squadre. Lo cercano Reggiana, Juve Stabia e Pescara. Se questa partenza si dovesse concretizzare ci sarebbe ancora l’ipotesi Dany Mota ma il Monza avrebbe alzato il tiro.
Il tempo comincia a stringere e il Palermo deve battere un colpo. Il campionato è lungo e bisogna accelerare il ritmo se si vuole sognare. Servono, però, novità e concretezza.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

