Disponibile da ieri sul sito dell’azienda l’elenco degli ammessi alla prova di idoneità fissata per il prossimo 29 aprile. Il presidente Todaro: “Passaggio fondamentale per migliorare i servizi”
PALERMO – Passi avanti per il potenziamento dell’organico della Rap, realtà che gestisce nel capoluogo siciliano il servizio di igiene ambientale.
Sul sito della Rap gli elenchi degli ammessi alla prova
Come reso noto dalla stessa azienda, infatti, sul sito ufficiale www.rapspa.it, nella sezione avvisi, sono consultabili da ieri gli elenchi degli ammessi e non ammessi alla prova di idoneità per la copertura di 306 posti di operaio di cui 15 posti riservati, prevista per il 29 aprile prossimo presso l’hotel Saracen via Libertà 128, Isola delle Femmine, che sarà curata da una ditta esterna. “La prova – hanno precisato i vertici societari – è necessaria per essere assunti, come operai livello J, presso l’azienda”.
“In particolare – si legge ancora nel comunicato diffuso dalla Risorse ambientali Palermo Spa – è possibile visionare l’elenco generale in ordine alfabetico di tutti i partecipanti alla selezione (di cui non riservatari 17.209 partecipanti); l’elenco degli ammessi/esclusi alla prova di idoneità costituito da 5.633 candidati fra riservatari e non; l’elenco dei 3.000 partecipanti non riservatari unitamente agli appartenenti alle riserve che saranno 553”.
Possibile visionare anche le materie da approfondire
Sempre sul sito della Rap è possibile anche visionare le materie da approfondire per la prova attitudinale, prevista per il 29 aprile, unitamente alle domande a risposta multipla distinte per materia e l’elenco dei convocati e il turno in cui sono stati inseriti nell’unica giornata di esami prevista. Per ognuna delle tre sessioni, saranno sorteggiati cinquanta quiz.
Per la selezione sono pervenute 18.517 domande
Oggi gli ammessi alle prove sono 3.553 candidati suddivisi in tre fasce di orario: ore 9, ore 12 e ore 15 nella giornata del 29 aprile. In particolare, per le ore 9 sono attesi 1.195 candidati; per le ore 12 altri 1.200 candidati; per le ore 15 i 1.158 candidati finali.
“Si tratta – hanno sottolineato ancora da Rap – della selezione pubblica bandita dalla società a seguito di determina dell’Amministratore unico dello scorso 14 dicembre 2022, con scadenza 18 gennaio 2023 con termini di proroga slittati successivamente di un mese (28 febbraio). Il bando ha previsto inizialmente l’assunzione di 106 posti di operaio a tempo indeterminato, con rapporto a tempo pieno (38 ore/settimana comprese domeniche e festivi), inquadrato con il livello J, del Contratto collettivo nazionale di Lavoro dei servizi ambientali-Utilitalia-Area Spazzamento, Raccolta, Tutela e Decoro del territorio. La graduatoria finale rimarrà in vigore per tre anni e potrà essere utilizzata per le assunzioni ulteriori”.
A illustrare i benefici che l’azienda potrà trarre da questi nuovi ingressi in organico è stato poi il presidente di Rap, Giuseppe Todaro. “Fin dal giorno del mio insediamento – ha affermato – Rap abbiamo puntato un solo obiettivo: quello di riportare il servizio a uno standard accettabile. Grazie al costante e costruttivo confronto con il sindaco Roberto Lagalla, che non ha mai fatto mancare il suo supporto, sono state pianificate una serie di azioni funzionali al raggiungimento di questo traguardo. Tra queste, l’inserimento in organico di nuova forza lavoro, intervento assolutamente indispensabile”.
“Adesso – ha concluso il presidente Todaro – come da preciso impegno assunto con il sindaco e con l’assessore Pietro Alongi, abbiamo accelerato al massimo le procedure concorsuali per l’assunzione di queste importantissime risorse. Un passaggio fondamentale per migliorare la qualità del nostro impegno nei confronti della città”.