Home » Palermo, sito Amat attaccato da hacker filorussi

Palermo, sito Amat attaccato da hacker filorussi

Palermo, sito Amat attaccato da hacker filorussi
sciopero-amat-palermo-Imago

Il Csirt (Computer Security Incident Response Team) dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale è immediatamente intervenuto

Nella mattinata di oggi, una serie di attacchi informatici ha preso di mira i siti web di diverse istituzioni e ministeri italiani, provocando interruzioni temporanee dei servizi. L’azione, attribuita al collettivo filorusso NoName057(16), si è concentrata su attacchi DDoS (Distributed Denial of Service), una strategia che punta a sovraccaricare i server e rendere inaccessibili i siti colpiti.

Nel mirino anche l’Amat di Palermo

Tra i bersagli figurano i siti dei ministeri degli Esteri, delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Consob, l’Arma dei Carabinieri, la Marina e l’Aeronautica. Non sono state risparmiate nemmeno alcune aziende di trasporto pubblico locale, come l’Atac di Roma, l’Amt di Genova e l’Amat di Palermo.

Il lavoro del Csirt per il ripristino

In risposta agli attacchi, il Csirt (Computer Security Incident Response Team) dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale è immediatamente intervenuto, collaborando con gli enti colpiti per ripristinare la piena funzionalità dei servizi. I tecnici sono al lavoro per mitigare gli effetti degli attacchi e rafforzare le difese contro eventuali ulteriori offensive.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI