Palermo, ritorna “La domenica Favorita” - QdS

Palermo, ritorna “La domenica Favorita”

redazione

Palermo, ritorna “La domenica Favorita”

sabato 29 Febbraio 2020

Presentata ieri la IV edizione della manifestazione in programma a partire dall’8 marzo. L’obiettivo finale degli organizzatori è la valorizzazione del Parco per 365 giorni l’anno

PALERMO – Presentata ieri a Palazzo Comitini la IV edizione de “La domenica Favorita”, in programma l’8 marzo, il 5 e 19 aprile e il 3 e 15 maggio. All’incontro con i giornalisti hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco Leoluca Orlando e i fondatori del Comitato della manifestazione, Nicola Fabio Corsini, Marco Lampasona e Nicola Tricomi.

“‘La domenica Favorita – ha detto Orlando – non è solo un evento sportivo, ludico e culturale, ma un appuntamento civico, perché riguarda tutta la città e tutte le realtà cittadine. Da ottobre, inoltre, questo progetto vivrà una nuova stagione, grazie a un protocollo d’intesa tra la città e la Città Metropolitana di Palermo per valorizzare in una dimensione sovracittadina una delle attrattive turistiche della nostra città. Il Parco della Favorita sarà quindi arricchito con manifestazioni ludiche, sportive, turistiche e civiche in generale per l’intero anno e non solo per cinque domeniche”.

“Questo è un progetto – hanno affermato gli organizzatori – che abbiamo fatto nascere quattro anni fa, insieme all’Amministrazione comunale e che abbiamo visto crescere nel tempo grazie al supporto incondizionato di tutti i principali attori del territorio. Un tesoro, quello della Favorita, che a poco a poco stiamo ritrovando e scoprendo grazie anche alle tante attività ludiche, sportive e culturali di cui si compone questa iniziativa”.

“Quest’anno – hanno concluso Corsini, Lampasona e Tricomi – ‘La domenica Favorita’ si amplia con tante altre attività e si svolge in altri giorni della settimana, andando incontro alla nostra visione originaria che prevede, come punto di arrivo, la valorizzazione del Parco 365 giorni l’anno”.

Tra le novità di questa edizione ci sono i “Mercoledì didattici”, quattro giornate (8 e 22 aprile, 6 e 13 maggio) dedicate alle scolaresche per trasferire una conoscenza più approfondita del Parco alle nuove generazioni. Le visite naturalistico-culturali nei weekend, oltre ai classici cinque eventi domenicali, saranno presenti tutti i weekend dal 14 marzo al 13 maggio, con l’implementazione di alcuni aperitivi culturali.

Per la prima volta, il Parco diventa anche sede di un contest per selezionare una start up con un progetto innovativo sul tema salute-benessere e per valorizzazione delle aree di pregio naturalistico e culturale da accompagnare sul mercato.

La IV edizione comincerà ufficialmente con l’evento inaugurale di domenica 8 marzo, che si aprirà con la Celebrazione eucaristica prevista per le 10,15 all’interno della Cappella del Museo Pitrè. Alla funzione religiosa, oltre alle Autorità cittadine, prenderanno parte i rappresentanti delle Istituzioni e delle associazioni coinvolte. Al termine della celebrazione, la Fanfara dell’Esercito italiano VI Reggimento Bersaglieri eseguirà l’inno nazionale. Ancora domenica 8 marzo una particolare attenzione sarà dedicata alle donne: Villa Niscemi farà da sfondo a “Ritratto di donna”, l’iniziativa che vedrà la fotografa professionista Floriana Di Carlo eseguire ritratti, in tempo reale, alle donne presenti per donarli loro in formato digitale.

Per le successive domeniche in programma, le attività si svolgeranno nell’intera area del Parco, che verrà chiuso al traffico.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017