Palermo, trend positivo per la raccolta differenziata - QdS

Palermo, trend positivo per la raccolta differenziata

Palermo, trend positivo per la raccolta differenziata

venerdì 06 Marzo 2020

Percentuali in aumento nel mese di febbraio nelle aree attualmente servite dal porta a porta. Il sindaco alle opposizioni: “Chi cercava di speculare ha sbattuto la faccia al muro”

PALERMO – Continua ad aumentare la percentuale di raccolta differenziata nell’area servita dal sistema porta a porta. Anche i dati del mese di febbraio – come evidenziato da Rap, l’azienda che si occupa della gestione del servizio – mostrano un miglioramento, confermando il trend positivo.

“In sintesi – si legge nella nota di Rap – nel Palermo differenzia 1 sono state raccolte correttamente 1.567 tonnellate di frazioni differenziata e sono 62,41% le persone che hanno effettuato la raccolta correttamente (a gennaio erano 62,03%). Nel Palermo Differenzia 2 (step 1) sono 323 tonnellate le tonnellate raccolte, pari a 71,17% di cittadini che ha fatto correttamente la Raccolta differenziata (a gennaio 67,31%). Infine, nel Palermo differenzia 2 (step 2) sono 316 le tonnellate raccolte, pari al 78,91% (gennaio 74,68%), mentre nel Palermo differenzia 2 (step 3) risultano 395 tonnellate, pari al 70,65% (gennaio 67,54%)”.

Positivi anche i dati che afferiscono al servizio porta a porta delle utenze commerciali, partito l’anno scorso in via Ugo La Malfa: tra gennaio e febbraio sono stati portati presso le piattaforme 98.200 kg di imballaggi di carta e cartone, nonché 14.560 kg di materiali di plastica e metalli”.

“Su questo fronte – ha affermato il presidente della Rap, Giuseppe Norata – come richiesto da alcune attività commerciali che ricadono in viale Regione Siciliana (altezza Ugo La Malfa) il sistema porta a porta, si estenderà a oltre cento fruitori. Il 9 marzo, infatti, dopo un ulteriore censimento nei luoghi e dopo avere trasmesso alle ditte il calendario da seguire meticolosamente, il servizio si amplierà”.

Giuseppe Norata: “Attuate scelte rigorose mirate alla tutela dell’ambiente”

PALERMO – Per il presidente della Rap, Giuseppe Norata (nella foto), l’estensione del servizio porta a porta ad altre utenze commerciali “attesta che i cittadini virtuosi continuano a chiederci di adottare scelte rigorose, orientate a forzare i comportamenti non corretti dei cittadini per un adeguato coinvolgimento nelle azioni mirate alla salvaguarda dell’ambiente”.

“La decisione poi di ridurre a un solo giorno il ritiro del residuale – ha concluso – che inizialmente risultava essere una scelta inusuale e impopolare conferma la bontà del percorso intrapreso”.

Apprezzamento per i risultati raggiunti anche dal sindaco Leoluca Orlando: “La sinergia fra la Rap, il Comune e i cittadini sta dando buoni frutti che ovviamente dobbiamo impegnarci a fare ulteriormente crescere”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017