L'appuntamento è al Teatro Massimo di Palermo venerdì 20 settembre alle ore 18.30
Venerdì 20 settembre a partire dalle ore 18.30 il Teatro Massimo di Palermo alza il sipario per una serata speciale dedicata a Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro dove sarà possibile assistere alla prova generale della Turandot di Giacomo Puccini. I biglietti sono già disponibili presso l’ufficio Regionale AIRC di Palermo e a partire da mercoledì 18 settembre saranno in distribuzione solo presso la biglietteria del Teatro Massimo.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Palermo, i dettagli sulla Turandot
La Turandot è un’opera in tre atti e cinque quadri lasciata incompiuta da Giacomo Puccini e successivamente completata da Franco Alfano, uno dei suoi allievi. Fu rappresentata per la prima volta il 25 aprile 1926 al Teatro alla Scala di Milano sotto la direzione di Arturo Toscanini. Il Teatro Massimo di Palermo ne propone un nuovo allestimento con la direzione di Carlo Goldstein, Direttore Ospite Principale della Volksoper di Vienna dalla stagione 2022/23, noto per gli studi approfonditi che effettua sulle partiture da lui dirette. Nel suo lavoro musicale, più importanti delle tradizioni interpretative sono la coerenza e la vitalità espressiva. Le sue interpretazioni sono ricche di calore e sensibilità e trasmettono un fascino speciale senza ricorrere ad alcuna retorica. Dirige solitamente a memoria, portando cantanti e orchestra per mano con brillante vitalità.
La regia dello spettacolo è invece affidata ad Alessandro Talevi, riconosciuto come uno dei più interessanti registi d’opera della sua generazione. Nato a Johannesburg, ha studiato musica e storia dell’arte all’Università del Witwatersrand e accompagnamento pianistico alla Royal Academy of Music di Londra. A impreziosire il nuovo allestimento vi sarà un prestigioso cast di cantanti di rilievo internazionale, con la partecipazione del Coro e del Coro di voci bianche, guidati dal Maestro Salvatore Punturo, e dell’Orchestra del Teatro Massimo.
Palermo, una serata di emozioni a sostengo della Fondazione Airc
Una serata dalle grandi suggestioni dove spettacolo e impegno si uniscono a sostegno della ricerca oncologica di Fondazione AIRC. Un’occasione per assistere alle prove generali di una grande rappresentazione e insieme contribuire ai progressi delle ricercatrici e dei ricercatori AIRC che ogni giorno lavorano per sviluppare diagnosi sempre più precoci e terapie più efficaci per tutti i tipi di cancro.
Banco BPM, partner istituzionale di Fondazione AIRC, sostiene questo appuntamento per favorire la divulgazione scientifica e il coinvolgimento del pubblico al sostegno della ricerca sul cancro. Questa partnership si inserisce in una più ampia visione di responsabilità Sociale di Impresa, per coinvolgere i dipendenti, le loro famiglie, i clienti e le comunità locali.