Il pane con la Meusa, orgoglio di Palermo, tra i peggiori piatti della cucina italiana. A dirlo, facendo indignare non poche persone, è la guida turistica TasteAtlas ha stilato la classifica dei 100 pasti peggiori al mondo e, oltre a inserirci due ricette italiane, ha anche dedicato una lista a parte ai piatti meno apprezzati del nostro paese.
I piatti peggiori
I nervetti si sono aggiudicati il primo posto nella lista di cibi “horror”, al secondo gradino del podio è andato alla trippa alla romana (e qui si potrebbe iniziare molto a discutere), uno stufato a base di trippa in salsa di pomodoro condita con aglio, cipolla ed erbe tritate, mentre a chiudere la top 3 è stata la pizza mimosa, ovvero la bianca con panna, prosciutto, mais e mozzarella.
Al quarto posto della lista si è classificato il risotto alle fragole, seguito dalla schiacciata con l’uva, un dolce tipicamente fiorentino che viene mangiato in autunno durante il periodo della vendemmia.
Il pane con la meusa della discordia
Sanguinaccio cucinato con sangue di maiale, anicini (i biscotti all’anice molto popolari in Sardegna e Liguria), pane ca mausa siciliano, ovvero il panino farcito con milza di vitello fritta e polmoni, brodetto di pesce e zampone di Modena: questi sono solo alcuni dei cibi italiani comparsi nella classifica dei meno apprezzati al mondo.
Palermitani in rivolta
Fatto sta che moltissimi utenti palermitani si sono buttati a capofitto sulla pagine social di TasteAtlas rivendicano la bontà di uno dei piatti street food più conosciuti della cucina siciliana. Al gusto, è vero, non si comanda, ma in fondo nemmeno al cuore…

