Il padre di Papa Leone XIV è stato un soldato degli Stati Uniti d’America. Luis Marius Prevost era un ufficiale della U.S. Navy e prese parte al celebre D-Day, ovvero lo sbarco in Normandia il 6 giugno 1944, mossa decisiva ai fini della vittoria della Seconda guerra mondiale contro la Germania di Hitler. A confermare tutto ciò sono i documenti trovati presso il National Archives and Records Administration di St. Louis, in Missouri. In Italia sono state portate alla luce da Tv2000 e riprese da Avvenire.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Chi era il padre di Prevost
Luis Marius Prevost è nato il 28 luglio 1920 e nel 1942 decide di arruolarsi al programma di addestramento V-7 della Marina militare statunitense. Dopo la formazione presso la Midshipmen’s School di New York nel ’43, ottenne poi il grado di guardiamarina della Riserva Naturale degli Stati Uniti d’America, matricola 310935. Venne assegnato alla USS LST-286, la nave da sbarco destinata al trasporto di soldati, mezzi e carri per le operazioni anfibie in guerra.
Lo sbarco in Normandia
Nel 1943 Prevost partì per l’Europa e il 6 giugno 1944 partecipò allo sbarco in Normandia, insieme ad altri 160.000 soldati statunitensi, britannici e canadesi. Prese parte anche all’Operazione Dragoon, lo sbarco nel sud della Francia, utile alla liberazione del Paese.
Prevost fu promosso a tenente di vascello, un segno di valore che poi fu gratificato dal Presidente degli USA Harry Truman il 20 luglio 1946 con il “certificato di soddisfazione di servizio”, trasmesso attraverso James Vincent Forrestal.
La vita nel secondo dopoguerra
Prevost rientro negli Stati Uniti d’America e nel 1956 si congedò dalla Riserva Navale. Scelse di intraprendere la carriera scolastica, divenendo preside del distretto scolastico 167 di Brookwood e a Chicago. Sposò nel ’49 Mildred Agnes Martinez, da lì nacquero tre figli: John Joseph, Louis Martin e...Robert Francis Prevost, l’attuale Papa Leone XIV.

