Sciacca, parto in ambulanza: nata neonata

Non riescono ad arrivare in tempo in ospedale, parto in ambulanza per giovane madre a Sciacca

Non riescono ad arrivare in tempo in ospedale, parto in ambulanza per giovane madre a Sciacca

Redazione  |
lunedì 10 Febbraio 2025

Neonata nasce in ambulanza con l'aiuto del personale del 118: storia a lieto fine in provincia di Agrigento.

Quando è il momento, c’è ben poco da fare. Si è registrato un imprevisto ma fortunatamente a lieto fine parto in ambulanza a Sciacca, in provincia di Agrigento.

L’episodio è avvenuto la scorsa domenica, poco prima delle 10 del mattino.

Sciacca, parto in ambulanza: nata neonata

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, una giovane madre avrebbe dato alla luce la sua piccola tra i territori di Ribera e Sciacca. La neonata, quindi, sarebbe nata prima dell’arrivo all’ospedale Giovanni Paolo II di Sciacca, dove era previsto il parto.

Stupore ma anche tanta gioia per il personale del 118 presente in ambulanza, che hanno aiutato la gestante a partorire. Dopo il lieto evento, naturalmente la donna e la bambina sono state trasferite in ospedale per tutti gli accertamenti e le cure del caso. Fortunatamente, sembra che stiano bene.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Altri casi

Non è la prima volta che in Sicilia si verifica un parto in ambulanza. Tra gli ultimi episodi c’è quello avvenuto circa un anno fa a Ciminna, in provincia di Palermo. La neonata – di nome Roberta – è nata durante il tragitto da Ciminna all’ospedale Civico di Palermo a bordo di un mezzo di soccorso medicalizzato. Anche in questo caso, per fortuna, mamma e bambina erano in salute al momento del loro arrivo in ospedale (nello specifico al Civico di Palermo).

Il parto è stato possibile anche grazie all’equipaggio a bordo dell’ambulanza del 118, proveniente dalla “postazione 45” di Misilmeri: il medico Anna Maria Di Pisa, l’autista-soccorritore della Seus Maurizio La Lia e l’infermiere Alessandro Di Pasquale, tutti ringraziati dal presidente della Seus, Riccardo Castro.

A giugno un altro parto simile in provincia di Enna. Una donna di Barrafranca (EN) ha partorito una bimba in ambulanza all’inizio del tragitto verso l’ospedale, a bordo della Msb e con il prezioso supporto del personale del 118.

Immagine di repertorio

Tag:
Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Preferenze Privacy
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017