Quali sono le regole per barbecue e grigliate a Pasquetta? Ecco tutto quello che c'è da sapere sulle regole e i divieti
Domenica 20 e lunedì 21 aprile 2025 tornano i consueti appuntamenti di Pasqua e Pasquetta. Il Lunedì dell’Angelo moltissimi italiani si ritroveranno tra famiglia e amici per barbecue e grigliate all’aperto e in compagnia, sfruttando soprattutto il meteo più mite.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Ma attenzione, ci sono dei regolamenti e dei comportamenti da rispettare se si vogliono organizzare delle grigliate di carne. Fumi e fiamme possono causare disagi e pericoli e si rischia di contravvenire a sanzioni molto salate. Ecco quali sono gli accorgimenti da tenere d’occhio.
Le regole su barbecue e grigliate per Pasquetta 2025
Non esistono leggi in Italia che si occupano di regolamentare le grigliate e i barbecue, soprattutto per quanto riguarda il giorno di Pasquetta. Ma ci sono delle normative che interessano indirettamente barbecue e grigliate. Ecco alcuni esempi:
- Norme del Codice civile sulle immissioni tra vicini
- Il regolamento condominiale
- Ordinanze degli enti locali sulle combustioni all’aperto
Queste possono tramutarsi in divieti di accensioni di fuochi sul territorio e conseguenti multe, anche molto salate, che vanno a tutela dell’ambiente. Le condizioni, però, per Pasquetta 2025 sono favorevoli e non c’è una movimentazione specifica come negli anni passati da parte dei Comuni italiani.
Grigliate e barbecue vietati: ecco dove
Negli scorsi anni alcune Regioni italiane hanno imposto dei divieti per barbecue e grigliate, come ad esempio l’Emilia-Romagna, dove molti comuni hanno imposto dei divieti di combustioni all’aperto.
Ma tutte le limitazioni imposte erano valide fino al 31 marzo 2025. La Pasquetta cade lunedì 21 aprile, quindi non ci saranno problemi o preoccupazioni per eventuali multe e autorizzazioni, salvo misure poste in extremis.
Pasquetta 2025: regole per barbecue e grigliate
Quindi, quali sono le regole per barbecue e grigliate a Pasquetta 2025? Verifichiamole passo passo.
- Verificare i regolamenti comunali e regionali;
- evitare di accendere fuochi in prossimità di zone boschive e materiale infiammabile;
- limitare il fastidio dei vicini;
- verificare la presenza di divieti dal sito web del proprio Comune.
Ovviamente, non si tratta di divieti di allestire barbecue, ma di misure di sicurezza idonee per rispettare l’ambiente. Inoltre, per non incorrere a sanzioni, bisogna avere cura di riordinare e non lasciare rifiuti.