Patente, ma quanto mi costi? Almeno 120 euro in più rispetto ad ora. Questo per le nuove tariffe degli esaminatori e per l’incremento da sei a otto ore di guida obbligatorie previste dal nuovo Codice della Strada e delle regole dell’Unione europea.
Ma non è tutto: tra le novità più grosse, che ci saranno a partire dal 2028 in conseguimento della patente a 17 anni. Queste le novità salienti in vigore dallo scorso 1 novembre e annunciate dal ministero delle Infrastrutture.
Patente di guida, aumentano i costi
Aumentano, dunque, le spese per conseguire la patente di guida. Cambiano anche le tariffe riservate agli esaminatori, una modifica che arriva dopo 40 anni.
Fino ad oggi il compenso è legato ai chilometri percorsi fra il proprio domicilio e la sede della scuola guida in cui si svolge l’esame. Da novembre invece diventa effettivo un rimborso fisso pari a 275 euro per ogni sessione di esame, di questi 100 a titolo di rimborso spese e 175 euro di straordinario per ogni seduta da 6-7 candidati. L’aumento quindi a persona è di circa 10-15 euro.
Più ore per le guide obbligatorie
Il nuovo Codice della Strada, come visto, prevede anche un aumento da sei a otto ore di guida obbligatoria, da completare con un istruttore autorizzato e un’auto con doppi comandi. Le lezioni comprendono esercitazioni su autostrade, strade extraurbane principali, strade secondarie e guida notturna. Le tariffe variano tra 40 e 60 euro all’ora, dunque la spesa minima passerà dagli attuali circa 300 euro a oltre 400 euro.
Patente a 17 anni secondo la direttiva Ue ma con accompagnamento fino a 18
Il parlamento europeo, inoltre, ha adottato una direttiva che permette di conseguire la patente a 17 anni, ma con la necessità di avere la guida accompagnata fino al compimento dei 18.
Gli esami saranno più completi: includeranno domande sui rischi dell’uso del cellulare, sugli angoli ciechi, sui sistemi di assistenza alla guida e sulla sicurezza di pedoni e ciclisti. Ai neopatentati sarà inoltre applicato un periodo di prova di almeno due anni, con sanzioni più severe per violazioni come eccesso di velocità o guida in stato di ebbrezza.
La patente varrà 15 anni
Un’altra novità riguarda la durata della validità della patente che sale dagli attuali 10 a 15 anni, anche se il limite è riducibile a 10 negli Stati come l’Italia, dove il documento funge anche da carta d’identità, prescrive un’altra direttiva Ue. Sono previsti almeno tre anni per recepirle entrambe. Dunque, le nuove regole, inclusa la possibilità di conseguire la patente a 17 anni, potrebbero diventare operative tra la fine del 2028 e l’inizio del 2029.
Con la patente B si potranno guidare anche i camper e i veicoli commerciali leggeri
Ma c’è di più: la possibilità, per chi ha la patente B, di guidare veicoli fino a 4.250 kg, contro i 3.500 kg attuali. Quindi sarà possibile condurre dei camper di grandi dimensioni e veicoli commerciali leggeri, ma solo se dotati di alimentazione alternativa, cioè i modelli elettrici, a idrogeno, metano o GPL, esclusi invece quelli a benzina o diesel. Per poter usufruire dell’estensione, è però necessario avere la patente da almeno due anni e potrebbe essere richiesto un corso di formazione di almeno 7 ore, suddiviso tra teoria e pratica.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

