Cristiano Ronaldo è diventato ufficialmente il primo calciatore miliardario della storia. L’ex attaccante di Juventus, Real Madrid e Manchester United tra le altre, oggi all’Al Nassr – in Arabia Saudita – è infatti in possesso di un patrimonio da oltre un miliardo di dollari, con l’atleta portoghese che da sempre ha saputo monetizzare la sua immagine collegando tutto alle straordinarie prestazioni sui campi di tutta Europa e oltre.
Già soltanto con le sponsorizzazioni con le numerose aziende di abbigliamento sportivo e oltre come Armani, Nike, Castrol, il fenomeno portoghese aveva già toccato vette importanti per un calciatore, superando ogni limite storico dopo il prolungamento del contratto con i sauditi dell’Al Nassr, con un mostruoso ingaggio che porta nelle tasche del 40enne di Funchal oltre 400 milioni di euro. A riferire del nuovo record per Ronaldo è Boomberg che, con i suoi calcoli, non ha più dubbi: CR7 è il primo calciatore nella storia a diventare miliardario.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Cristiano Ronaldo, guadagni record: è il primo storico calciatore miliardario
Analizzando nel dettaglio i suoi numeri, CR7 – nel corso di una carriera di altissimo livello partita dal Portogallo con lo Sporting e proseguita tra Manchester United, Real Madrid, Juventus e oggi all’Al Nassr, nel campionato saudita, Cristiano Ronaldo ha fin qui conquistato un patrimonio da circa 1.4 miliardi di euro. Solo nei primi anni di carriera, intorno al 2003, Cristiano aveva già ottenuto oltre 550 milioni di dollari, firmando anche un contratto di sponsorizzazione dalla durata decennale da quasi 18 milioni di euro all’anno, più altre sponsorizzazioni come Armani, aumentando il proprio bottino con altri 175 milioni di dollari annui. Il suo trasferimento in Arabia infine, dai sauditi dell’Al Nassr, ha fruttato a Cristiano Ronaldo una somma stimata in 200 milioni di euro all’anno tra ingaggio e bonus di ogni tipo, oltre ai 30 milioni di dollari (quindi di più se convertiamo in euro) alla firma. A giugno inoltre, firmato un prolungamento del contratto con l’ingaggio salito a circa 400 milioni di dollari per tutto il suo percorso arabo, una cifra che a Cristiano Ronaldo vale il primato del miliardo nella storia del calcio.

