Apprensione e tensione a Catania dove i carabinieri del nucleo radiomobile sono intervenuti scongiurando il peggio. Un giovane di 21 anni di Enna, infatti, ospite in un B&B in corso Sicilia, si è affacciato pericolosamente oltre il parapetto del balcone della sala ristoro della struttura minacciando più volte di farsi cadere nel vuoto.
L’intervento dei carabinieri
I militari dell’Arma, dopo aver valuto il momento, sono riusciti ad avvicinarsi al ragazzo che pronunciava fasi sconnesse ed era in evidente stato di agitazione. Con cautela hanno cominciato a dialogare con lui per instaurare un clima di fiducia e serenità per prevenire gesti estremi e impulsivi.
L’equipaggio, poi, con un’azione coordinata è riuscito ad afferrare il giovane e a portarlo in un’area sicura evitando la tragedia.
Il giovane, una volta in salvo, è stato affidato alle cure del personale del 118, che lo ha trasportato presso il reparto di Psichiatria dell’ospedale San Marco per gli accertamenti e l’assistenza necessari.
Paura a Trabia: uomo si lancia sui binari, miracoloso salvataggio dei carabinieri
Non è certo il primo intervento di questo genere da parte dei carabinieri. Lo scorso luglio, a Trabia, in provincia di Palermo, un giovane che sotto lo sguardo incredulo dei viaggiatori e pendolari presenti alla stazione Ferroviaria si è lanciato improvvisamente sui binari all’arrivo di un treno. L’intervento di una pattuglia dei carabinieri, impegnata nel pattugliamento del territorio, ha evitato tragiche conseguenze.
Il ragazzo aveva rivelato la volontà di farla finita, ma i militari dell’Arma sono riusciti a individuarlo tra i passeggeri e viaggiatori in transito. Alla vista dei carabinieri, però, il giovane, con un balzo, si è lanciato sui binari proprio mentre stava sopraggiungendo un convoglio ferroviario.
I militari, con l’aiuto di un collega che si trovava fuori servizio, lo hanno seguito sulle rotaie e quando ormai il treno in frenata distava qualche centinaio di metri, sono riusciti a vincere la sua resistenza e a trarlo in salvo portandolo sulla banchina dello scalo ferroviario. Il ragazzo, illeso, è stato poi affidato ai sanitari intervenuti.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

