Home » Pensione di agosto 2025: ecco le date del pagamento dell’Inps e chi avrà aumenti e tagli

Pensione di agosto 2025: ecco le date del pagamento dell’Inps e chi avrà aumenti e tagli

Pensione di agosto 2025: ecco le date del pagamento dell’Inps e chi avrà aumenti e tagli
Pensioni – soldi – pagamenti Inps – assegno unico e di inclusione, di Markus Kammermann su Unsplash

Tutte le informazioni utili per i pensionati in vista dell’accredito di agosto.

Si avvicina la data del pagamento della pensione di agosto 2025 da parte dell’Inps: ecco tutto ciò che c’è da sapere, dai giorni da segnare sul calendario alle informazioni su eventuali aumenti o tagli.

Si ricorda che QdS fornisce ogni mese indicazioni sulle date dei pagamenti dell’Inps, nonché aggiornamenti costanti su bonus, agevolazioni, scadenze fiscali e molto altro nella sezione “Bonus, agevolazioni e scadenze“.

Pensione agosto 2025 Inps, quando arriva: le date

Il pagamento delle pensioni corrisposte dall’Inps avviene di norma nel primo giorno bancabile del mese, cioè il primo giorno del mese che non è festivo e non cade nel weekend. Nel caso di agosto 2025, la data dell’accredito – sia per chi ritira l’importo spettante direttamente alle Poste sia per chi riceve la pensione direttamente sul conto bancario – è venerdì 1 agosto.

Ritiro pensione agosto 2025 Inps alle Poste: il calendario

Per il ritiro delle pensioni negli uffici postali si seguirà orientativamente il seguente calendario (si consiglia di verificare il calendario delle singole sedi):

  • Cognomi A-C: venerdì 1 agosto
  • Cognomi D-K: lunedì 4 agosto
  • Cognomi L-P: martedì 5 agosto
  • Cognomi Q-Z: mercoledì 6 agosto

Cedolino

Dopo il 20 di ogni mese, in genere è possibile accedere al cedolino della pensione tramite il portale online messo a disposizione dall’Inps. Il servizio permette di “consultare il cedolino della pensione, verificare l’importo dei trattamenti liquidati dall’INPS ogni mese, conoscere le ragioni per cui questo importo può variare, accedere ad altri servizi di consultazione, certificazione e variazione dati”.

Come accedere al cedolino pensione dell’Inps di agosto 2025

Per consultare il cedolino della pensione online bisogna accedere – tramite codice fiscale e Pin o credenziali Spid – al portale Inps, andare alla sezione “Tutti i servizi” e poi al servizio “Cedolino pensione e servizi collegati”. In genere i documenti aggiornati sono disponibili dal 20-25 di ogni mese.

Aumenti, trattenute e altre informazioni sulla pensione di agosto

In merito agli aumenti, l’Inps ha specificato che l’indice di rivalutazione delle pensioni per il 2025 è pari allo 0,8%. L’importo delle pensioni minime è aumentato da 598,61 euro a 603,40 euro lordi, anche se – grazie alle maggiorazioni extra entrate in vigore di recente per gli anni 2024 e 2025 – l’importo effettivo sarà di 614,77 euro. Di seguito una tabella con gli importi delle pensioni di quest’anno.

Ad agosto arrivano anche gli eventuali debiti e rimborsi dell’Inps per chi ha presentato la dichiarazione dei redditi entro il 20 giugno. Il debito Irpef potrebbe essere applicato in un’unica soluzione o in più rate fino a un massimo di 11 mesi.

Infine, si ricorda che dagli importi delle pensioni di agosto saranno anche trattenute:

  • Conguaglio a debito IRPEF 2024 (nel caso in cui le pensioni di gennaio e febbraio non siano state sufficienti).
  • Addizionali IRPEF regionali e comunali 2024;
  • Acconto IRPEF comunale 2025 (fino a novembre);

Come controllare i pagamenti

  • Accedere al portale Inps con Spid, CIE o CNS;
  • Cliccare su “Prestazioni”;
  • Selezionare la voce “Pagamenti”.

Foto di Markus Kammermann su Unsplash