Home » Economia » Pensione di dicembre 2025 più ricca con la tredicesima: ecco quando arriva

Pensione di dicembre 2025 più ricca con la tredicesima: ecco quando arriva

Arriva la pensione di dicembre 2025, puntuale e – per molti dei beneficiari del trattamento dell’Inps – anche una bella sorpresa: la tredicesima mensilità, che permetterà di trascorrere le feste natalizie con una somma di denaro leggermente superiore. Ecco tutte le informazioni utili, da come controllare il cedolino alle date in cui attendersi l’accredito.

Pensione di dicembre 2025, quando arriva: le date del pagamento

Come di consueto, anche per l’ultimo mese dell’anno il pagamento delle pensioni dell’Inps avverrà il primo giorno bancabile utile. Nel caso specifico, la data da segnare sul calendario è lunedì 1 dicembre 2025: in questo giorno verranno accreditate le pensioni su conto bancario e inizierà – solo per chi ha un importo pari o inferiore a 1.000 euro mensili – l’erogazione negli uffici postali.

Le date del pagamento delle pensioni alle Poste (dicembre 2025)

Di seguito il calendario orientativo dei pagamenti della pensione di dicembre 2025 alle Poste:

  • Lunedì 1 dicembre: cognomi con iniziale A-B;
  • Martedì 2 dicembre: cognomi con iniziale C-D;
  • Mercoledì 3 dicembre: cognomi con iniziale E-K;
  • Giovedì 4 dicembre: cognomi con iniziale L-O;
  • Venerdì 5 dicembre: cognomi con iniziale P-R;
  • Sabato 6 dicembre (solo mattina): cognomi con iniziale S-Z.

Si ricorda che il calendario sopra riportato è puramente indicativo, quindi si consiglia ai singoli beneficiari di controllare il calendario dell’ufficio postale di riferimento.

Il cedolino delle pensioni di dicembre 2025, come e dove visualizzarlo

Tutte le informazioni relative all’importo erogato dall’Inps, ai cambiamenti sul pagamento della pensione e alle trattenute sono disponibili in un unico documento: il cedolino. Si può visualizzare tranquillamente, a partire orientativamente da giorno 20 del mese precedente all’erogazione, dall’area riservata del portale MyInps.

Per quanto riguarda, nello specifico, la pensione di dicembre 2025 gli importi saranno incrementati per molti beneficiari grazie alla tredicesima e – per coloro che hanno perfezionato i requisiti nella seconda metà dell’anno – della quattordicesima. Ad aumentare le cifre è anche l’assenza nei cedolini di addizionali regionali e comunali, con la ritenuta degli acconti finita a novembre.

La tredicesima del 2025

La pensione di dicembre 2025 è per molti la più attesa dell’anno per la presenza della tredicesima. Si tratta – come suggerisce il nome – di una tredicesima mensilità erogata in genere ai lavoratori subordinati (dipendenti pubblici e privati, quindi no a co.co.co, parasubordinati e autonomi) e ai pensionati (compresi i titolari di assegno sociale). Anche se in genere l’importo corrisponde o è comunque vicino a quello di una mensilità di busta paga o di pensione, alcuni beneficiari possono trovarsi un importo inferiore. Questo dipende dal fatto che l’importo della tredicesima dipende dai mesi effettivamente lavorati, escludendo quindi dal calcolo congedi, permessi, assenze non retribuite, scioperi ed eventuali assenze per provvedimenti disciplinari dal lavoro.

Come controllare i pagamenti Inps

Per controllare cedolini e importi della pensione di dicembre 2025 seguire la seguente procedura:

  • Accedere al portale Inps con Spid, CIE o CNS;
  • Cliccare su “Prestazioni”;
  • Selezionare la voce “Pagamenti”.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI