Home » Tutto sulla pensione Inps di settembre 2025: quando arriva, aumenti e trattenute

Tutto sulla pensione Inps di settembre 2025: quando arriva, aumenti e trattenute

Tutto sulla pensione Inps di settembre 2025: quando arriva, aumenti e trattenute
Assegno Unico 2025, boom di accessi per le famiglie siciliane

Dal calendario dei pagamenti alla consultazione dei documenti dal portale Inps: le informazioni utili sui trattamenti pensionistici.

Si ritorna dalle ferie e si trova in accredito la pensione di settembre 2025: ecco tutto ciò che c’è da sapere sui pagamenti, dalle date alle informazioni utili su aumenti, trattenute e cedolino del mese.

Pensione Inps di settembre 2025, quando arriva: il calendario

La data da segnare è il primo giorno contabile del mese, che coincide anche con il primo del mese, cioè lunedì 1 settembre. La data vale sia per i pagamenti con accredito su conto bancario che per l’inizio del ritiro delle somme spettanti alla Posta (che procede solitamente in ordine alfabetico).

Ritiro pensione alla Posta, le date di settembre

Per il ritiro delle pensioni alla Posta – in genere ammesso per importi inferiori ai mille euro al mese – si seguirà orientativamente il seguente calendario in ordine alfabetico (si invita comunque a consultare i calendari delle singole sedi, dato che sono possibili variazioni):

  • Cognomi con lettere A – B: lunedì 1 settembre
  • Cognomi con lettere C – D: martedì 2 settembre
  • Cognomi con lettere E – K: mercoledì 3 settembre
  • Cognomi con lettere L – O: giovedì 4 settembre
  • Cognomi con lettere P – R: venerdì 5 settembre
  • Cognomi con lettere S – Z: sabato 6 settembre (solo mattino)

Quando è disponibile il cedolino

Dopo il 20 di ogni mese, è possibile accedere al cedolino della pensione tramite il portale online messo a disposizione dall’Inps. Il servizio permette di “consultare il cedolino della pensione, verificare l’importo dei trattamenti liquidati dall’INPS ogni mese, conoscere le ragioni per cui questo importo può variare, accedere ad altri servizi di consultazione, certificazione e variazione dati”.

Come accedere al cedolino pensione dell’Inps di settembre 2025

Per consultare il cedolino della pensione online bisogna accedere – tramite codice fiscale e Pin o credenziali Spid – al portale Inps, andare alla sezione “Tutti i servizi” e poi al servizio “Cedolino pensione e servizi collegati”. In genere i documenti aggiornati sono disponibili a partire dagli ultimi 10 giorni del mese.

Aumenti, trattenute e informazioni sulla pensione di settembre

Per gli utenti che hanno presentato il modello 730/2025 orientativamente dal 21 giugno al 15 luglio, a settembre 2025 potrebbero arrivare dei rimborsi. I rimborsi proseguiranno fino al mese di novembre (per chi prenderà tempo fino all’ultima data utile, il 30 settembre, per la presentazione del modello). Attenzione: i conguagli potrebbero essere a debito e in questo secondo caso le somme dovute saranno trattenute direttamente dall’assegno mensile. Il debito Irpef potrebbe essere applicato in un’unica soluzione o in più rate fino a un massimo di 11 mesi.

Dagli importi delle pensioni di settembre saranno anche trattenute:

  • Conguaglio a debito IRPEF 2024 (nel caso in cui le pensioni di gennaio e febbraio non siano state sufficienti).
  • Addizionali IRPEF regionali e comunali 2024;
  • Acconto IRPEF comunale 2025 (fino a novembre).

Proseguono a settembre – attraverso decurtazioni mensili di 50 euro dalle pensioni – anche le operazioni di recupero di eventuali importi non spettanti dei bonus una tantum da 200 euro e 150 euro riconosciuti ad alcune categorie di pensionati durante l’emergenza Covid.

Come controllare i pagamenti

  • Accedere al portale Inps con Spid, CIE o CNS;
  • Cliccare su “Prestazioni”;
  • Selezionare la voce “Pagamenti”.

Foto di Ru Dur su Unsplash