Picanello, Scout e Legambiente riqualificano piazza Pergolesi - QdS

Picanello, Scout e Legambiente riqualificano piazza Pergolesi

redazione

Picanello, Scout e Legambiente riqualificano piazza Pergolesi

martedì 01 Marzo 2022 - 08:15

CATANIA – Domenica scorsa, piazza Pergolesi, nel cuore del quartiere catanese di Picanello, si è svegliata con un nuovo look. A darglielo è stato il gruppo scout locale, il Catania 9, con il significativo supporto logistico ed economico di Legambiente Catania, in occasione della Settimana internazionale dello scoutismo (Sis) “Ambiente e uguaglianza di genere”.

La riqualificazione della piazza cittadina ha compreso, oltre la piantumazione di numerose nuove piante, anche la sistemazione delle parti in cemento delle aiuole e la pulizia del luogo. “Vedere dei ragazzi giovanissimi impegnati a prendersi cura della nostra città – ha dichiarato il segretario organizzativo di Legambiente Catania, Davide Ruffino – ci ha riempito di gioia, quando siamo stati chiamati in causa non ci siamo potuti tirare indietro e abbiamo deciso di finanziare l’acquisto degli alberi con i fondi del progetto di Legambiente 100 alberi per Catania”.

Al centro della settimana di impegno civile del gruppo scout di Picanello non solo il rispetto dell’ambiente ma anche il rispetto dei diritti e l’uguaglianza di tutti i cittadini del mondo. Infatti, ad ogni aiuola di piazza Pergolesi è stato dato il nome di un diritto diverso attraverso la posa di dieci cartelli. Un’azione significativa in un quartiere spesso lasciato a sé stesso dalle istituzioni e in cui la criminalità è dilagante. “Oggi come scout – ha dichiarato Sergio Lombardo, capo gruppo del Catania 9 – siamo riusciti a fare quello che ci riesce meglio: sporcarci le mani. Abbiamo agito concretamente facendo riflettere i nostri ragazzi su tematiche che riguardano il loro futuro”.

Al centro della settimana internazionale dello scoutismo del gruppo scout di Picanello anche l’uguaglianza di genere. La Sis 2022 ha infatti dato l’opportunità, alle ragazze e ai ragazzi più grandi del gruppo Catania 9, di approfondire la tematica della violenza di genere. Con l’aiuto dell’associazione Thamaia è stato possibile scoprire l’importanza di un centro antiviolenza. Questo esercizio sull’uguaglianza di genere ha prodotto la creazione di un cartello di legno che è stato piantato in piazza Pergolesi. Cartello in cui è raffigurato un iceberg che riporta, nella parte superiore, tutte le caratteristiche della violenza di genere e, nella parte inferiore (quella sommersa dall’acqua), i gesti e le parole definiti impropriamente “normalità” in una relazione di coppia. Inoltre, è stato inserito anche il numero dell’associazione Thamaia onlus per chi ha bisogno di aiuto.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001