Basta una rete di Francesco Forte al Catania di Mimmo Toscano che piega di misura il Picerno di Bertotto 1-0. Al 2′ lo “squalo” colpisce su assist di Di Gennaro e regala tre punti d’oro ai rossazzurri, momentaneamente in vetta solitaria aspettando il big match tra Benevento e Salernitana. La cronaca e le pagelle.
Al 2′ è Forte a colpire: il Catania passa a Picerno
Il Catania parte fortissimo e già al 2′ è avanti con la rete di Forte al 2′, su azione d’angolo e su assist di Di Gennaro. Rossazzurri avanti e galvanizzati che sfiorano a più riprese il raddoppio con Donnarumma che prende il palo su un tiro-cross e Lunetta al 19′ dove è Marcone a salvare. Al 22′ è Casasola ad avere la palla del 2-0, ma ancora una volta la difesa del Picerno salva tutto. Al 31′ arriva la prima grande occasione per il Picerno con Cardoni, tiro potente e centrale para bene Dini.
Nella ripresa sono ancora i rossazzurri a tenere il pallino del gioco con diverse occasioni per chiudere il match come con Lunetta che all’ora di gioco ha la palla per raddoppiare, ma il pallone termina alto. Nel finale il Picerno è pericoloso con Bocic al 87′ che sfrutta un errore di Casasola ma i padroni di casa sprecano la palla d’oro per pareggiare. Il finale è 1-0 per i rossazzurri che allungano in classifica sulla Salernitana e le inseguitrici Benevento e Cosenza.
Le pagelle
Dini 6,5: Subisce molto poco l’estremo difensore etneo, solo una conclusione velenosa di Cardoni parata centralmente alla mezzora di gioco.
Allegretto 6: Prova maschia e di sostanza anche se spesso risulta nervoso. Non è un caso che questo nervosismo gli causa un giallo evitabilissimo.
Di Gennaro 6,5: Solita prova eccellente del centrale di Mimmo Toscano che sugli anticipi è sempre puntuale e preciso, lasciando poca vitalità agli avversari.
Celli 7: Ottima prova dell’ex Ternana, tra i migliori in campo. Onnipresente negli anticipi e garantisce una copertura totale in avanti dove il Picerno può veramente poco.
Casasola 7-: Impeccabile l’argentino che dà tutto quello che ha fino alla fine con recuperi e anticipi utili, rischiando solo nel finale sulla sbavatura su Bocic (forse dovuta alla stanchezza).
Corbari 6,5: Gara di gestione per l’ex Virtus Entella che con grande calma recupera palloni invitanti e prova quella giocata in più per il compagno vicino.
Di Tacchio 6,5: Il capitano è fondamentale in mezzo al campo per tutti i palloni raccolti e i falli conquistati fondamentali per far salire la squadra in fase di ripartenza. Sfortunatissimo nel finale con il giallo che gli farà saltare Catania-Crotone.
Donnarumma 6: Sfortunato l’ex Cesena a inizio partita con un clamoroso palo su un tiro che poteva tramutarsi in gol e ha poca fortuna al 65′ perché esce a causa di una botta.
(dal 65′) Quaini 6: Ottimi anticipi e dà manforte in difesa quando il Picerno ha alzato il baricentro offensivo.
Jimenez 6,5: Ottima prova del dieci rossazzurro che da qualche gara sta iniziando ad alzare i motori di un potenziale importante che ha l’italo-spagnolo. Se implementa il tutto può essere molto più determinante.
(dal 92′) Stoppa SV
Lunetta 6: Tanta gamba e velocità negli uno contro uno ma è poco preciso sia in fase di passaggio che in porta, non riuscendo a concludere delle ottime fiammate. Peccato.
(dal 65′) D’Ausilio 6: Qualche sprint offensivo e nulla di più. Potenzialmente l’ex Avellino può dare molto ma molto di più!
Forte 7,5: Lo “squalo” segna il sesto gol in campionato portando avanti i rossazzurri già al 2′. Voto non solo frutto del gol ma anche della prestazione complessiva, tra le migliori in questo campionato.
(dal 65′) Caturano 6: In fase offensiva ancora nullo, ma in chiave difensiva tanti i palloni recuperati che hanno evitato guai.
Toscano 7: Senza tanti uomini chiave il Catania ha superato il Picerno con la consapevolezza che si può e si deve fare di più per evitare beffe o punti persi. Però, conta la sostanza e sono tre punti pesantissimi. Adesso, testa solo al Crotone.
Il tabellino
PICERNO (4-3-3): Marcone; Gemignani, Frison, Granata (dal 76′ Veltri), Pistolesi; Maiorino (dal 62′ Bocic), Djibrill, Bianchi (dal 62′ Marino); Cardoni, Abreu (dal 46′ Energe), Esposito (dal 84′ Pugliese). A disposizione: Summa, Perri, Graziani, Salvo, Baldassin, Ragone, Scaglione. Allenatore: Valerio Bertotto
CATANIA (3-4-2-1): Dini; Allegretto, Di Gennaro, Celli; Casasola, Corbari, Di Tacchio, Donnarumma (dal 65′ Quaini); Jimenez (dal 90+2′ Stoppa), Lunetta (dal 65′ D’Ausilio); Forte (dal 65′ Caturano). A disposizione: Bethers, Rolfini, Quiroz, Doni, Forti. Allenatore: Domenico Toscano
ARBITRO: Il sig. Valerio Pezzopane della sezione de L’Aquila
ASSISTENTI: Il sig. Alessio Miccoli della sezione di Lanciano e il sig. Pierpaolo Carella della sezione de L’Aquila
QUARTO UOMO: Il sig. Leonardo Mastrodomenico della sezione di Matera
FVS: Il sig. Nicola Monaco della sezione di Sala Consilina
AMMONITI: 62′ Lunetta (CAT), 69′ Esposito (PIC), 74′ Jimenez (CAT), 76′ Allegretto (CAT), 89′ Di Tacchio (CAT)
ESPULSI:
RETI: 2′ Forte (CAT)
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

