Nonostante la netta vittoria contro l’Estonia per 3-1, l’Italia di Gennaro Gattuso dovrà molto probabilmente giocarsi i playoff per qualificarsi al Mondiale 2026 che si giocherà negli Stati Uniti d’America, Messico e Canada a giugno. La Norvegia non si ferma e aumenta la differenza reti decisiva per il primo posto in classifica. Azzurri secondi e, quindi, verso gli spareggi.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Per sperare nel primo posto, ancora aritmeticamente possibile, serve un passo falso della Norvegia contro l’Estonia e la vittoria dell’Italia contro Israele questa sera a Udine. Ma chiaramente Haaland e compagni non vogliono farsi sfuggire questa grandissima occasione di qualificarsi.
Come funzionano i playoff
I playoff Mondiale 2026 si disputeranno a marzo 2026. Ma come funzionano i playoff e il regolamento? Allo spareggio parteciperanno le 12 Nazionali che si sono classificate al secondo posto del proprio girone. A queste squadre si aggiungeranno le quattro migliori vincitrici dei gironi della Nations League 2024/2025. Un sorteggio decreterà poi quattro percorsi di spareggio, nel quale confluiranno le sedici squadre: un mini girone dunque con semifinale e finale su gara secca. Chi vincerà le due sfide si qualificherà al Mondiale 2026.
L’Italia, in caso di playoff, sarebbe in prima fascia, questo perché le 16 Nazionali verranno divise in quattro fasce in base al posto nel ranking FIFA di novembre 2025. In quarta fascia andranno le quattro squadre ripescate dalla Nations League.
Sorteggio Playoff Italia Mondiali 2026, come funziona
Le squadre in prima fascia verranno accoppiate con le squadre in quarta fascia e quella della seconda fascia con le Nazionali della terza fascia. Le selezioni di prima e seconda fascia avranno il vantaggio di giocare la semifinale secca in casa. Di conseguenza, in sintesi, l’Italia giocherebbe la semifinale in casa contro una Nazionale di quarta fascia, ripescata dalla Nations League.
Chi va in finale? Chi vincerà la semifinale tra prima e quarta fascia sfiderà la vincente della semifinale tra seconda e terza fascia. Dove si giocherà? Un sorteggio decreterà quale Nazionale disputerà l’ultimo atto dei playoff Mondiale in casa.
Date e calendario playoff Mondiali 2026
- Sorteggio percorsi: 21 novembre 2025 a Zurigo
- Semifinali: 26 marzo 2026 (gara secca)
- Finali: 31 marzo 2026 (gara secca)

